Come sfruttare l'Origano in cucina e non solo

Guida Guida

L'origano col suo profumo intenso e unico è tra le più antiche e diffuse piante aromatiche. Scopriamo tutte le qualità dell'origano anche per la salute.

L'origano è una pianta apprezzata fin dall'antichità: oltre che per le sue qualità aromatiche e curative, la pianta dell'origano è capace di abbellire il nostro giardino o il nostro balcone.

L'origano, infatti, cresce abbastanza fitto e produce dei fiorellini molto decorativi, sui toni tra il bianco e il rosa, che spargono il loro aroma nell'aria rendendo piacevole coltivare la pianta anche sul balcone di casa.

Gli usi dell'origano in cucina

Dell'origano si usano sia le foglie che i fiori e, in cucina, è un'ottima pianta aromatica: arricchisce i nostri piatti donando loro un'arma particolare.

E' un vero e proprio insaporitore naturale, capace di dare una marcia in più anche a un semplice piatto di insalata. Perfetto se utilizzato per aromatizzare il sale e da usare quindi all'occorrenza, l'origano è inoltre la perfetta erba aromatica da abbinare in modo ottimale sia alle carni che al pesce.

Il piatto su cui l'origano, probabilmente, è più famoso è senza dubbio la caprese. La mozzarella tagliata a fettine, accompagnata da fette di pomodori di stagione sormontati da una manciata di origano: si tratta di vera e propria estasi per l'olfatto e le papille gustative!

Provate, poi, ad aggiungerlo alle vostre bruschette di pomodoro: non ne rimarrete delusi!

Qui di seguito gli altri alimenti che è possibile insaporire con l'origano:

  • insalate e verdure
  • formaggi
  • salse e sughi
  • pane
  • pizze e torte salate
  • frittate

bruschette pomodoro origano

Foto di apertura danilocarriglio © 123RF.com

Le proprietà dell'origano

L'origano non è ottimo solo come insaporitore: sono molte le sue proprietà benefiche sull'organismo.

L'origano è infatti una pianta dalle molte qualità terapeutiche, grazie al suo contenuto di fenoli e beta-cariofillene.

Per questo viene sfruttato sia in medicina alternativa che in prodotti di bellezza come antisettico e antiossidante. L'infuso di origano, poi, è un ottimo rimedio per combattere la cellulite.

Grazie al suo olio essenziale e alle proprietà che contiene sia nei fiori che nelle foglie, l'origano viene utilizzato in erboristeria e in profumeria, anche per uso terapeutico, in particolare per:

  • curare infezioni e malattie da raffreddamento
  • per le proprietà antibatteriche e antisettiche
  • per le proprietà diuretiche
  • le proprietà digestive
  • le proprietà purificanti
  • le proprietà deodoranti
  • le proprietà lenitive e antispastiche

A seconda del disturbo, si utilizza l'infuso o l'olio essenziale.

Va sottolineato che l'olio essenziale può avere seri effetti collaterali e indesiderati, occorre quindi utilizzarlo in dosi minime e sempre sotto il controllo di un medico e/o omeopata esperto.

Come coltivare l'origano e quando raccoglierlo

L'origano si coltiva facilmente in vaso: abbiate però l'accortezza di posizionare il vaso in modo corretto, perché questa pianta ama le zone ben soleggiate e ventilate.

Fiorisce nella tarda primavera e occorre raccogliere i rami fioriti per sfruttarne le proprietà. D'inverno perde tutte le foglie e sembra morire, ma all'inizio della primavera ricomincia a produrre i nuovi getti.

Le foglie dell'origano si utilizzano normalmente dopo averle essiccate.

Come conservare l'origano

Si cimano alcuni rametti, si legano insieme alla base con un filo di cotone e si appendono in un luogo fresco e al buio a testa in giù.

Una volta seccate le foglie si tritano e si possono conservare in un barattolo di vetro, chiuso, per circa un anno.

L'origano è una pianta che aumenta le sue qualità aromatiche dopo l'essiccazione.

Ricette con l'origano

Qui di seguito trovate qualche ricetta che prevede l'uso dell'origano. Sappiate che potete sperimentare e creare il vostro piatto perfetto con l'origano!

Foto di apertura lola1960 © 123RF.com

Prezioso origano

Per rinfrescare e profumare il bagno, unire una manciata di fiori di origano all'acqua. Applicare un impacco di fiori di origano per curare il torcicollo.

Cucina e ricette
SEGUICI