Come fare il risotto ai funghi

Guida Guida

Il risotto ai funghi è un piatto cremoso, gustoso e profumato: si prepara facilmente e si può servire anche in modo originale. Scopri la ricetta.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Tegame
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 50/60 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Tra i risotti più classici troviamo senza dubbio il risotto ai funghi che, in quanto a gusto, non ha nulla da invidiare al celebre risotto alla milanese.

Il risotto ai funghi è un primo piatto tipico della tradizione italiana, capace di portare in tavola il sapore autunnale del bosco.

Si può optare per un risotto ai porcini o per un risotto ai funghi misti, altrettanto buono e saporito. In questa ricetta in particolare, poi, abbiamo scelto di utilizzare il riso integrale che, pur necessitando di un tempo di cottura più lungo, aggiungerà sapore al nostro piatto, oltre a tutte le fibre di cui ha bisogno il nostro organismo.

E allora, andiamo subito a scoprire come fare il risotto ai funghi, scoprendo gli ingredienti necessari e il procedimento.

risotto ai funghi

Foto Lukasz Engel © 123RF.com

Gli ingredienti del risotto ai funghi

  • 400 g di riso ( integrale )
  • 300 g di funghi misti
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • qualche rametto di timo
  • brodo o acqua q.b.
  • 1 cucchiaio di burro
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco

Attrezzi: tegame o padella

Come si fa il risotto ai funghi: la ricetta

  • Pulite i funghi dalla terra e lavateli velocemente sotto il getto dell'acqua poi affettateli.
  • In un tegame o in una padella grande mettete a imbiondire l'aglio intero e la cipolla tagliata in quarti, quando iniziano a dorare unite i funghi e fateli insaporire per alcuni minuti.
  • Bagnate con il vino e fate sfumare a fiamma vivace.
  • Eliminate l'aglio aggiungete il riso, mescolate per far assorbire il condimento poi iniziate ad aggiungere poco brodo (o acqua calda) per volta e proseguite la cottura per circa 30 minuti.
  • Unite anche il prezzemolo e il timo e aggiustate di sale.
  • Quando il riso è cotto unite il burro e il grana e mescolate bene per mantecare.
  • Fate riposare un paio di minuti e poi servite il risotto ai funghi con una spolverata di prezzemolo tritato e un filo d'olio.

Risotto ai funghi alla milanese

E' possibile unire il risotto ai funghi a quello alla milanese? Perché no! La sperimentazione è il motore della cucina e ci permette di portare in tavola piatti sempre diversi.

Se volete fare un risotto ai funghi alla milanese vi basterà dorare il riso insieme al burro e al midollo, aggiungendo i funghi e facendo saltare il tutto per qualche minuto. A metà cottura aggiungete lo zafferano e il gioco è fatto: il vostro risotto è pronto!

Coppette creative

Servi il risotto ai funghi utilizzando come ciotole i cappellotti di funghi grandi, svuotati e passati in microonde o in forno per 5 minuti.

Cucina e ricette
SEGUICI