Attrezzi: Terrina, padella, stampo in ceramica o alluminio
 Procedimento:
 Se volete preparare la besciamella in casa, qui trovate le istruzioni: come fare la besciamella (versione classica) e anche come si fa la besciamella senza latte e senza farina.
  - Lessate le patate, sbucciatele e riducetele in purea in  una terrina.
  - Lavate bene i funghi, asciugateli e tritateli.
  - In una padella mettete a imbiondire l'aglio con poco olio e, quando inizia a dorare, unite i funghi. Fateli cuocere per 2-3 minuti poi eliminate l'aglio e versate il vino.
  - Fate sfumare completamente, abbassate leggermente la fiamma, unite il peperoncino se lo gradite e proseguite la cottura per 5 minuti, mescolando.
  - Spegnete e unite i funghi alla purea di patate. Unite il prezzemolo tritato, il grana,  una presa di sale, pepe e i tuorli delle uova leggermente battuti con una forchetta.
  - Mescolate bene per amalgamare il tutto, poi unite la besciamella e amalgamate.
  - Montate a neve gli albumi e incorporate delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto.
  - Imburrate leggermente lo stampo e versate il composto. Infornate lo sformato a 170° per 30/40 minuti.
  - Sfornate e lasciate stiepidire lo sformato di funghi  prima di servire. Decorate con prezzemolo tritato.
  
 photo credit: knitting iris via photopin cc