Come fare gli involtini di sogliola

Guida Guida

Involtini di sogliola, ovvero come trasformare questo pesce in un secondo piatto sfizioso per tutta la famiglia.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 40 min

Gli involtini di sogliola si preparano facilmente e sono un piatto economico ma sfizioso, che accontenta sia grandi che piccoli.

  • Ottima per il suo contenuto povero di grassi, la sogliola ha un sapore delicato che si arricchisce aggiungendo una manciata di moscardini o delle alici.

Per un secondo piatto veramente leggero, potete cuocere gli involtini di sogliola al vapore

Ingredienti:
  • 8 filetti di sogliola
  • 200 g di moscardini puliti (o alcune alici fresche)
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 tazza di brodo di pesce
  • 50 g di spinaci lessati ( o bietole)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di capperi
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di farina

Attrezzi: Pentolino, pirofila da forno, carta forno, stecchini di legno

Procedimento:

  • Stendete i filetti di sogliola, sistemate sopra ognuno un ciuffo di spinaci lessati e ben strizzati, una manciata di moscardini tagliati a pezzetti. Spolverate con poco sale. Arrotolate delicatamente i filetti per formare gli involtini e fermate con uno stecchino di legno.
  • Ricoprite la pirofila con un foglio di carta forno, stendete un filo d'olio e sistemateci gli involtini, distribuite i capperi. Bagnate con un filo d'olio e il vino, sistemate lo scalogno tagliato in pezzi nella teglia, spolverate con il prezzemolo tritato e infornate a 190° per 10/15  minuti.
  • Nel frattempo in un pentolino iniziate a scaldare il brodo di pesce e aggiungete l'eventuale avanzo di moscardini (o di alici).
  • Sfornate gli involtini di sogliola e sistemateli in un piatto grande. Versate il liquido di cottura nel brodo, mescolate e poi filtrate. Rimettete sul fuoco e aggiungete la farina con un passino, mescolando, aggiustate di sale.
  • Fate ritirare il liquido in modo di avere una salsina che verserete sugli involtini.
  • Servite con una spolverata di pepe (se non ci sono bambini) e ciuffetti di prezzemolo per decorare.

photo credit: Shamballah via photopin cc

Per un piatto ancora più ricco

Per arricchire gli involtini di sogliola potete aggiungere del riso basmati e altre verdure, da cuocere insieme al forno o al vapore. 

Cucina e ricette
SEGUICI