What's new
What's new

Erika Liverani è la vincitrice di MasterChef Italia 2016

La quinta edizione di Masterchef Italia si è conclusa ieri sera con la proclamazione della vincitrice: la mamma single Erika Liverani.

La quinta edizione di Masterchef Italia si è conclusa ieri sera con la proclamazione della vincitrice: la mamma single Erika Liverani.

Dopo 3 mesi di prove durissime l'edizione 2016 di Masterchef Italia si è conclusa proclamando il suo vincitore, anzi la vincitrice.

E' Erika Liverani la nuova Masterchef italiana, che si è aggiudicata il titolo dopo una finale estenuante combattuta a colpo di piatti e fornelli e tutta al femminile.

masterchef-2016-finalisti

Il percorso per giungere alla finale non è stato una passeggiata. La prima prova è stata la famosa mistery box. I tre semifinalisti si sono di nuovo trovati di fronte alla sfida di preparare il loro miglior piatto.

  • I giudici hanno scelto infatti di sfidarli a preparare una versione evoluta dello stessa ricetta con cui sono arrivati alle selezioni di Masterchef.

Tre finalisti di grande valore quest'anno, tre ragazzi poco più che ventenni con delle storie di vita faticose, che li hanno portati però a trasformare le loro insicurezze e paure in stimolo ed energia per gettare il cuore oltre l'ostacolo e affrontare con grande impegno il difficile percorso per cercare di aggiudicarsi la vittoria della quinta edizione di Masterchef Italia : i 100mila euro assegnati come premio e la pubblicazione del primo libro di ricette personali.

Un finale con tante donne quello di quest'anno.

  • Due le finaliste e 3 le grandi chef donna che nella serata di ieri hanno proposto i loro migliori piatti per la prova decisiva.

Iside De Cesare, Antonia Klugman, Marianna Vitale con tre piatti molto impegnativi per la prova che doveva decidere l'ultima eliminazione prima di accedere alla finalissima.

Come vincitrice dell'ultima mistery box Erika ha scelto per sè di riprodurre ''Le animelle al latte, limone e caffè" della Chef Antonia Klugman.

masterchef-2016-Erika1

Alida, invece, ha preparato il piatto della Chef Iside De Cesare "Trota in olio cottura con salsa al cetriolo ed erbe", mentre a Lorenzo è toccata la complicatissima "Minestra di mare con frutta e verdura di stagione" della Chef Marianna Vitale, preparata con circa 50 ingredienti diversi.

  • Nella difficile prova Erika ha confermato la sua marcia in più e si è confermata vincitrice anche di questa manche che ha decretato l'eliminazione di Lorenzo.

masterchef-2016-finaliste

Nell'ultima prova le due finaliste assolute Erika e Alida, una romagnola, l'altra piemontese, come nella tradizione di Masterchef hanno dovuto cimentarsi nella preparazione di un intero menu degustazione per i 4 giudici.

  • "Equilibrio e sinestesia" il titolo del menu scelto da Alida. Un percorso degustazione per esaltare gusto e contrasti che rappresentano anche un suo ideale ritratto personale.
  • "Niente è facile, ma nulla è impossibile" il nome del percorso degustativo di Erika, che ha voluto sottolineare il suo forte legame con i prodotti del territorio, con sua terra e nello stesso tempo dimostrare come è possibile raggiungere grandi traguardi con l'impegno e il coraggio.

Poco più di 2 ore a disposizione per raggiungere il grande obiettivo della vittoria del titolo di quinto Masterchef italiano.

masterchef-2016-erika-vincitrice

E la corona di regina è arrivata con grande merito sulla testa dell'emozionatissima Erika che è la vincitrice di Masterchef Italia 2016.

Travolta da un'onda di festeggiamenti di familiari e amici, tra migliaia di petali argentati e spumante, Erika ha finalmente potuto riabbracciare la sua piccola Emma, accompagnata dal gigante buono Chef Cannavacciuolo.