What's new
What's new

Ad Asti per il Festival delle Sagre 41ma edizione

Ad Asti torna l'appuntamento con il Festival delle Sagre, l'appuntamento attesissimo per una domenica di vera festa tutta genuina.
 

Ad Asti torna l'appuntamento con il Festival delle Sagre, l'appuntamento attesissimo per una domenica di vera festa tutta genuina.
 

Ad Asti torna l'appuntamento con l'attesissimo Festival delle Sagre Astigiane che giunge quest'anno alla 41ma edizione. 

Il Festival delle Sagre Astigiane è una grandissima festa tutta dedicata ai prodotti contadini e alla cultura del territorio

Partito nel lontano 1974, il Festival, che si svolgerà Domenica 14 settembre, mette al centro la cultura contadina con tutte le sue tradizioni, costumi e prodotti.

  • Non possono mancare infatti il vino, le grappe, i dolci, la pasta, le carni, i cereali, tutti i migliori piatti della tradizione, ma il Festival è anche cultura e valorizzazione.

L'evento infatti mette insieme tutte le realtà della provincia di Asti ed è affiancato da "La Douja d'Or" un concentrato di spettacoli, musica, teatro, giochi e incontri che inizierà il venerdì 12 settembre per concludersi la domenica sera.

  • La festa di Domenica 14 settembre si aprirà con le sfilata delle sagre, un momento veramente speciale nel quale convergono i moltissimi piccoli centri dell'astigiano, ognuno con i propri costumi tradizionali e i propri preziosi contributi, anche musicali.

Nell'edizione di quest'anno il tema delle sfilate saranno le 4 stagioni. Dall'inverno all'autunno sarà un susseguirsi di sorprese e scoperte, che ripercorre la storia contadina in tutti i suoi aspetti.

  • Tra degustazioni, assaggi e ristoranti all'aperto, il Festival delle Sagre è un'occasione unica per gustare il meglio della cucina locale e i suoi pregiatissimi vini, tra i quali saranno anche premiati i migliori con l'assegnazione del Premio Douja d'Or.

Ospiti speciali dell'edizione 2014 saranno anche:

  • Gnocchi di polenta con formaggi e prosciutto di San Daniele da Gemona (UD)
  • Trenette al pesto con basilico di Prà e Canestrelli dell’Acquasanta da Genova Voltri

Per i dettagli del programma potete consultare il Sito del Festival delle Sagre Astigiane