Carriere e Visioni
Carriere e Visioni

Federica Pellegrini: divina, e adesso?

Federica Pellegrini ha annunciato l’addio al nuoto. Fenomeno in vasca e personaggio televisivo ormai affermato fuori, non ha ancora deciso cosa fare dopo il ritiro alle competizioni. Noi le diamo qualche suggerimento.

Federica Pellegrini ha annunciato l’addio al nuoto. Fenomeno in vasca e personaggio televisivo ormai affermato fuori, non ha ancora deciso cosa fare dopo il ritiro alle competizioni. Noi le diamo qualche suggerimento.

La Divina ha parlato. Federica Pellegrini si ritirerà non dopo l’appuntamento olimpico di Tokyo, come tutto lasciava pensare, bensì con le ultime bracciate alla International Swimming League, in programma a Napoli dal 26 agosto al 30 settembre: «Dovrò stare attenta a non prendere troppo peso in quei 40 giorni a Napoli, considerando le pizze che mangerò», ha scherzato la campionessa. Che poi si è affrettata a stoppare le speranze di vederla agli Europei di Roma nel 2022: «No, non succederà, la fatica è tanta e presto compirò 33 anni. Ho già stressato moltissimo corpo e mente».

Obiettivo olimpico

Quella giapponese sarà la quinta rassegna olimpica per Federica Pellegrini: la prima fu Atene 2004, quando appena 16enne conquistò l’argento nei 200 m stile libero, diventando all’epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Alle Olimpiadi, va detto, ha avuto meno fortuna di quanto lo sfolgorante inizio di carriera potesse far presagire: un oro a Pechino 2008 (sempre 200 m stile libero), cocenti delusioni a Londra 2012, il ruolo di portabandiera ma niente medaglia a Rio 2016. I Giochi sono tanto, ma non sono tutto: a parte che alla fine un oro l’ha portato a casa, la “Generazione di fenomeni” del volley nemmeno ne ha avuto bisogno per rimanere nella leggenda. E poi basta scorrere il suo curriculum, pardon palmares, per rendersi conto di che fenomeno sta per appendere la cuffia al chiodo.

Fenomeno, anche di longevità

11 record del mondo stabiliti in carriera, sei titoli mondiali, sette ori europei più, beh 129 medaglie del metallo più prezioso collezionate ai Campionati italiani di nuoto: Federica Pellegrini è senza dubbio la più grande nuotatrice azzurra della storia nonché una delle più forti in assoluto, sicuramente tra le più longeve. Nata il 5 agosto 1988, Federica Pellegrini lascerà come detto a 33 anni: se parliamo di miti del nuoto, l’ungherese Krisztina Egerszegi mollò a soli 22 anni, la tedesca (dell’Est) Kristin Otto quando era solo di un anno più “vecchia”, mentre la statunitense Jenny Thompson si è spinta fino a 31. Stesso discorso tra gli uomini: il leggendario Mark Spitz salutò a soli 22 anni, Ian Thorpe a 24, Michael Phelps si è ritirato definitivamente a 31 anni.

Giudice in tv

Fin dagli esordi, i successi sportivi di Federica Pellegrini hanno attirato notevole interesse mediatico a livello nazionale. È infatti stata testimonial di diversi prodotti, dai biscotti all’intimo, fino ai gioielli e allo shampoo. Non solo: dal 2019 siede infatti al bancone dei giudici di Italia's Got Talent, a fianco di Frank Matano, Mara Maionchi e Joe Bastianich (che ha sostituito Claudio Bisio, giudice nella prima edizione con la Divina).

La vita dopo il nuoto

Insomma, se da una parte Federica Pellegrini lascia ancora da nuotatrice in grado di vincere, dall’altra si fa fatica a pensare a lei “solo” come a una sportiva. Questo ci dà una mano al momento di suggerirle nuove carriere dopo l’addio alle vasche. Ovvero adesso.

Concorrente di reality 

Massimiliano Rosolino è stato concorrente di Ballando con le stelle (ci ha pure trovato l’amore) e di Pechino Express (che ha vinto), per poi diventare inviato de L'isola dei famosi: Federica Pellegrini potrebbe invece partecipare, perché no, al reality dei naufraghi. L’acqua è pur sempre il suo elemento naturale: se ci fosse da rincorrere una ventresca per la grigliata, potrebbe certamente dare una significativa mano.

Bagnina 

Nata a Mirano e cresciuta a Spinea, Federica Pellegrini ha un legame speciale con Jesolo, località storica di villeggiatura della sua famiglia. Per questo, la città le ha addirittura dedicato un tratto del lungomare. È qui che la Divina potrebbe avviare la sua attività di bagnina, puntando a un altro importante record. Quello dei salvataggi.

Cantante 

Da giudice di Italia's Got Talent, Federica Pellegrini sa cosa piace al pubblico, sa come si sta (o spesso non si sta) sul palco: perché non tentare la carriera di cantante? In fondo oggi, vedasi trapper e affini, non serve nemmeno avere la voce: più utili i follower su Instagram (parte già da 1,3 milioni) e il physique du rôle che, vabbè, certo non le manca. Dallo stile al canto libero.

Parrucchiera

Ha cambiato tanti tagli di capelli Federica Pellegrini. Mai lunghi, vero, perché nella cuffietta non ci entrerebbero, però ha spesso osato, dettando anche moda. Ha fatto pure la testimonial dello shampoo e senza dubbio sa come curare i capelli, avendo passato la vita nel cloro. Stil...ista del capello.

Astronauta 

Così, de botto, senza senso.