special

Design Fever

Casa
Casa

Perché dovrebbe interessarti il Salone se non sei una designer milanese?

Fear of missing out? La Design Week è il grande evento diffuso che fa per te, il palcoscenico che stavi aspettando da un anno intero. Non mancarlo.

Fear of missing out? La Design Week è il grande evento diffuso che fa per te, il palcoscenico che stavi aspettando da un anno intero. Non mancarlo.

Il Salone Internazionale del Mobile è la più importante fiera e punto d'incontro, a livello mondiale, per gli operatori del settore casa-arredamento. L’appuntamento, per il 2023, è fissato dal 18 al 23 aprile. Nei padiglioni di Fiera Milano. A Rho. A questo punto tu, lettrice, ti starai chiedendo: “Perché dovrebbe interessarmi se non sono né operatrice del settore e/o designer di mobili e complemento di arredo?”. Perché con il Salone, dando vita alla Milano Design Week, torna anche il Fuorisalone con i suoi 500 eventi distribuiti in diverse zone della città.

Installazioni, vernissage e non solo

Per una settimana, Milano si riempie di installazioni, presentazioni, vernissage e party che si concentrano in due zone principali: Tortona e Brera, che per l’occasione diventano addirittura “Design District”. Non lo è più invece Lambrate, pace all’anima sua. Se hai la fomo, patologia da cui è affetta tra le altre Victoria dei Maneskin, davvero non puoi mancare.

fuorisalone

Bere gratis? Si può!

Se invece hai fame, le food court abbondano, ma il cibo si paga. E abbastanza salato, anche i dolci. In compenso, gira la leggenda metropolitana che durante il Fuorisalone sia possibile bere gratis, magari qualche bella bollicina. Buona ricerca matta e disperatissima tra aperitivi in giardino, cocktail sui rooftop e tasting nei raffinati palazzi della Milano bene.

Porte aperte nella storia

In occasione della Design Week, Milano cambia. Edifici storici che normalmente non sono aperti al pubblico aprono le porte per accogliere, oltre alle nuove tendenze del design e installazioni di artisti, anche i visitatori. Dopo l'ex panettonificio a Nolo, l'ex fabbrica di cashmere di Isola e l'ex ospedale militare di Baggio, nel 2023, ad esempio, la piattaforma Alcova apre al pubblico gli spazi inediti nella vastissima area dell’ex macello di Porta Vittoria. Dunque, il Fuorisalone dà la possibilità di visitare luoghi dove normalmente non potresti entrare. Ma anche altri in cui non vorresti andare, tipo il Giambellino.

“Fuorisalone è tante cose insieme. In primis un evento capace di richiamare ogni anno un pubblico internazionale eterogeneo, dove la cultura del mondo del progetto incontra una dimensione informale”. Lo si legge sul sito ufficiale dell’evento. È in questa settimana che trend setters e cool hunters cercano ispirazione e nuove tendenze. Ed è sempre in questa settimana che tu puoi atteggiarti come tale.

Prezzi alle stelle

L’Italia e il mondo intero guardano insomma alla Design Week con estremo interesse. Proprio per questo, su Airbnb i prezzi di stanze e appartamenti schizzano alle stelle. Tu, che paghi già fior di quattrini per abitare a Milano e che non puoi subaffittare perché c’è scritto nel contratto di affitto, commetteresti un errore imperdonabile se non decidessi di partecipare al grande evento, per cui altri stanno pagando fior di quattrini.

LEGGI ANCHE

  • Qual è l'evento del Fuorisalone 2023 che fa per te? FAI IL TEST!
  • Scopri QUI gli eventi del Fuorisalone da non perdere