Società
Società

Molud, adottato a distanza: «Da grande voglio fare il medico e aiutare il mio popolo»

Oggi ha solo 11 anni e vive in un campo profughi in Algeria. Grazie al programma di Saharawinsieme ha conosciuto l'amore di una famiglia che, anche se a distanza, gli ha cambiato la vita.

Oggi ha solo 11 anni e vive in un campo profughi in Algeria. Grazie al programma di Saharawinsieme ha conosciuto l'amore di una famiglia che, anche se a distanza, gli ha cambiato la vita.

Molud Mohamed Salem ha 11 anni, è nato nel deserto e non ha mai visto il mare. Fino a quest'estate. La sua vita è iniziata in un campo profughi nella provincia di Smara, in Algeria. Ma questa non è solo la storia di una famiglia povera, bensì di un intero popolo – i Saharawi – in cerca della propria indipendenza, dopo secoli trascorsi sotto il peso del colonialismo. In esilio, costituiscono il RASD (Repubblica Araba Saharawi Democratica), che organizza il popolo in 25 grandi tendopoli, in cui ancora oggi vivono e che hanno i nomi delle città abbandonate nel Sahara Occidentale (qui la storia completa).

I sindaci di queste “città” hanno censito le famiglie più bisognose e, in collaborazione con la onlus Saharawinsieme hanno avviato un programma di adozioni a distanza. L'organizzazione consegna personalmente i soldi ai bambini e alle loro madri, agendo sul territorio e osservando le storie di bambini come Molud cambiare.

D'estate, Molud ha scoperto il mare grazie ai programmi di accoglienza estiva in corso grazie a collaborazioni internazionali. I bambini vengono ospitati in Spagna e in Italia. Grazie al team di Saharawinsieme abbiamo intervistato questo figlio del deserto per scoprire come un'adozione a distanza possa cambiare la vita di un bambino.

Molud, come ti sei sentito quando hai scoperto che sei stato adottato, anche se da lontano?
Quando mi hanno detto che ero stato adottato a distanza ero molo contento perché sapevo che finalmente avrei potuto comprarmi delle scarpe nuove oppure un vestito, o semplicemente aiutare la mia famiglia per comprare del cibo.

Chi sono i tuoi "genitori a distanza"?
Sono una famiglia con un ragazzo diversamente abile.

Come vi tenete in contatto?
Sono in contatto con loro tramite il telefono, ci mandiamo foto e messaggi. Anche se non parliamo la stessa lingua, cerchiamo in qualche modo di farci capire.

Adozioni a distanza

Cosa è cambiato da quando sei entrato in contatto con loro?
Da quando loro sono entrati nella mia vita, è cambiato molto. Mi sento un bambino speciale, che ha il sostegno da una famiglia che mi vuole bene.

Cosa vuoi fare da grande?
Da grande vorrei fare il medico, per poter aiutare tutto il mio popolo e la gente che ha bisogno.

Pensi che vorrai incontrare i tuoi genitori a distanza un giorno? Cosa gli dirai quando sarete insieme?
Vorrei incontrarli personalmente e magari poter aiutare anche loro quando diventerò medico. Gli dirò che sono stati un grande sostegno per me e che, se hanno bisogno del mio aiuto quando sarò grande, io ci sarò per loro.