Società
Società

Chi è Roberta Metsola, la nuova Presidente del Parlamento Europeo

Ha 43 anni, viene da Malta e fa parte dell'ala moderata del Partito Popolare Europeo. Tutto su Roberta Metsola l'erede di Sassoli.

Ha 43 anni, viene da Malta e fa parte dell'ala moderata del Partito Popolare Europeo. Tutto su Roberta Metsola l'erede di Sassoli.

Roberta Metsola è la nuova Presidente del Parlamento Europeo. Ha 43 anni, viene da Malta e le sue prime parole dopo il conferimento dell'incarico sono state per David Sassoli, suo predecessore, scomparso a causa della leucemia contro cui combatteva da anni. «Lavorerò e farò del mio meglio, come presidente del Parlamento, per raccogliere l’eredità di David Sassoli, che è stato un combattente per l’Europa e per questo Parlamento».

Ma non è la prima donna a diventare presidente dell’Aula di Strasburgo. Prima di lei, oltre vent’anni fa, al suo posto c'era stata Nicole Fontaine. Metsola ha sottolineato anche questo. «Ventidue anni fa Nicole Fontaine è stata eletta 20 anni dopo Simone Veil. Non passeranno altri due decenni prima che la prossima donna sia qui».

Chi è Roberta Metsola

Roberta Metsola ha appena compiuto 43 anni, il che fa di lei la più giovane Presidentessa del Parlamento Europeo. È stata la prima europarlamentare eletta a Malta e, prima di allora, ha lavorato come avvocatessa esperta di diritto europeo.

Dopo essersi laureata al Collège d’Europe di Bruges, come moltissimi funzionari e politici europei, dal 2012 al 2013 è stata consigliera dell’Alta rappresentante per gli Affari esteri, Catherine Ashton. Ma Metsola vanta un altro primato: prima della sua elezione, era stata la prima vicepresidente del Parlamento Europeo, cioè quella col grado più alto fra tutti e 15 i vicepresidenti.

Il messaggio su Twitter

«Sono onorata della responsabilità conferitami oggi come Presidente del Parlamento Europeo – ha scritto Metsola su Twitter – Voglio ringraziare i miei colleghi per il supporto e gli altri candidati Alice Bah Kuhnke e Sira Rego. Potete contare su di me per rappresentare i valori europei per cui il nostro Parlamento si batte».

Prima della sua morte, il mandato di David Sassoli si avvivava alla sua naturale conclusione. Metsola era già presidente ad interim. La sua elezione era già sostenuta da tre gruppi politici appartenenti alla maggioranza del Parlamento Europeo: il Partito Popolare Europeo (PPE), di centrodestra, i Socialisti e Democratici (S&D), di centrosinistra, e il gruppo liberale Renew Europe. La rappresentante del Partito Popolare Europeo di Malta è stata eletta al primo scrutinio con 458 voti (per essere eletta ne bastavano 309).

Le battaglie di Roberta Metsola

In questi anni Roberta Metsola si è fatta notare, lavorando come mediatrice tra i gruppi di centro e quelli di centrosinistra. Nelle ultime settimane la sua candidatura era stata minacciata solo dalle sue posizioni contro l’interruzione di gravidanza, cosa non gradita a Socialisti e Liberali.

Roberta Metsola è sposata con il manager e politico finlandese Ukko Metsola, da cui ha preso il cognome. La coppia ha quattro figli. Per documentare la sua elezione, alla fine del 2020 il PPE aveva finanziato e prodotto un breve documentario di backstage sulla campagna elettorale di Metsola come vicepresidente. Il suo slogan è «Believe in people, believe in Europe».

Foto: AP Photo/Jean-Francois Badias