Società
Società

Uomini e pulizie domestiche: tu quale profilo sei?

Dall'imbruttito allo sfaticato ecco cinque tipologie di maschio alle prese con scopa e spugna

Dall'imbruttito allo sfaticato ecco cinque tipologie di maschio alle prese con scopa e spugna

Da quello che "non ho tempo per pulire casa" a chi "o pulito o morte": anche sul fronte maschile le pulizie sono un tema fortemente sentito e affrontato con diversi approcci. Siamo ormai lontani anni luce dalla figura che, inerme sul divano, si lasciava sollevare i piedi dalla consorte, intenta a passare l'aspirapolvere per tutta casa. Anche perché gli uomini single sono in aumento e, in assenza della classica mamma tuttofare, devono arrangiarsi per non soccombere agli acari della polvere. Gli approcci al tema sono diversi. Ecco i profili degli uomini alle prese con le pulizie domestiche.

L'Imbruttito

L'Imbruttito è un home worker che non ha orari e, di conseguenza, non ha mai tempo per pulire casa. Polvere e incrostazioni sono ostacolo tra lui e il suo schedule affollato di call e task da chiudere. Parola d'ordine, dunque: semplificare. Soluzione numero uno: la donna delle pulizie. Ha una persona di servizio fidata che riempie il frigo e svuota la pattumiera, cambia le lenzuola e lucida i sanitari quasi a sua insaputa. Sì, perché, dotata di un proprio mazzo di chiavi, entra ed esce quando lui non è in casa (ovviamente grazie all'agenda condivisa via Google Calendar). Tra una sessione e l'altra, l'Imbruttito si fa dare una mano da qualche tipo di robottino solerte e silenzioso, che conosce la casa meglio di lui.

Il Tecnologico

L'uomo Tecnologico sa che c'è un elettrodomestico capace di rispondere a ogni incombenza legata alle pulizie di casa. Dall’aspirabriciole al lavavetri, dal Bimby in cucina al purificatore d’aria: basta nominare un apparecchio e lui ce l'ha. Programma le pulizie per non lasciare nulla al caso e potersi divertire con la parte che lo appassiona di più: programmare e controllare i progressi dei suoi elettrodomestici tramite le app corrispondenti. Per Il Tecnologico la pulizia della casa non è una missione: basta prevederla 2-3 volte a settimana. Grazie alle prestazioni di altissimo livello delle sue macchine è più che sufficiente per mantenere un livello di pulizia decoroso. 

Il Fanatico

Il Fanatico è colui che farebbe apparire la pulizia routinaria della madre più accanita un mero passatempo. Segue gli influencer del pulito. Conosce tutti i prodotti e le tecniche per disincrostare il wc. Sa che la carta di giornale è un mero palliativo per gli aloni sui vetri puliti, dato che lui ha scoperto un metodo vincente che non condivide nemmeno con gli amici più fidati. Secondo un'indagine condotta da Vorwerk Folletto in occasione del lancio del nuovo Robot Aspirapolvere Folletto VR7s, il Fanatico si dota anche di elettrodomestici programmabili che lo aiutino a mantenere ordine e pulizia quando non può occuparsene direttamente, intercettando i granelli di polvere in ogni angolo della casa. Il lavoro? Un hobby tra una sessione di pulizie e l'altra.

Lo Sfaticato

Lo Sfaticato è l'uomo a cui non chiedere mai di aprire la porta della sua casa. Non ama le pulizie e non vuole sentirne parlare. Per questo il suo ambiente domestico, di riflesso, mostra i segni di questa totale assenza di interesse e motivazione per le pulizie domestiche. Si fa aiutare dalla fidanzata di turno (finché lei non getta la spugna, in tutti i sensi) o dalla fidata madre, che periodicamente si accerta che suo figlio non sia stato inghiottito dal cumulo di abiti sporchi sparsi al lato del letto. Per fortuna, questa tipologia è sempre più rara.

Il Sostenibile

Per il Sostenibile pulire casa è un atto politico. Guarda ai valori delle aziende dei prodotti e degli utensili che usa. Si assicura che rispettino il Pianeta. Cerca prodotti che durino nel tempo per produrre meno rifiuti possibili, e guarda anche al risparmio energetico. Per questo sa come caricare una lavatrice senza prosciugare mari e fiumi. Conosce gli elettrodomestici giusti per mantenere la casa pulita, senza consumare troppa energia. Pulisce il suo appartamento in modo da scoraggiare l'insorgenza di allergie e dermatiti. La sua casa è sempre pulita, ma senza nevrosi.