Casa
Casa

Yarrabend, la prima Tesla Town australiana

In Australia, nei pressi Melbourne, è nata Tesla Town il mini sobborgo fotovoltaico che farà da laboratorio ai sistemi accumulo Tesla. 

In Australia, nei pressi Melbourne, è nata Tesla Town il mini sobborgo fotovoltaico che farà da laboratorio ai sistemi accumulo Tesla. 

Il suo nome ufficiale è Yarrabend ma,  per scherzo, è stata ribattezzata Tesla Town: si tratta del primo , mini sobborgo fotovoltaico dell’Australia.

Progettata dalla società di sviluppo Glenvill, Yarrabend sorge vicino Melbourne e dispone di abitazioni dotate di un impianto fotovoltaico domestico sul tetto che dialoga con la nuova batteria Powerwall della Tesla.

Questo sobborgo, che occupa in tutto 16,46 ettari di spazio, costituirà una sorta di laboratorio vivente per testare gli innovativi sistemi d’accumulo firmati Elon Musk

Terrazze panoramiche, piste ciclabili, parchi giochi e giardini: Yarrabend è un quartiere solare, verde e tecnologico in cui le prime sessanta abitazioni sono già pronte per essere acquistate e abitate. L’obiettivo è però realizzarne circa 2.500 per creare una vera e propria piccola comunità sostenibile.

Ogni abitazione, oltre alla batteria Tesla da 7 kWh e all’impianto fotovoltaico, dispone di un sistema domotico per razionalizzare i consumi energetici ed idrici, e non solo: le case hanno anche luci ed elettrodomestici a risparmio energetico, una connessione wi-fi ad alta velocità e colonnine di ricarica per le macchine elettriche. Inoltre, ogni residente viene munito di uno smartwach con cui può monitorare i servizi e le attività della comunità, dalle iniziative culturali al carpooling.

In base alle informazioni fornite, in ogni casa si ipotizza un consumo di acqua ridotto del 43% e una produzione solare sufficiente per soddisfare le esigenze casalinghe e al contempo fare il pieno all’auto elettrica.

I progettisti dell abitazioni di Yarrabend sperano di ottenere dall’istituto di sviluppo urbano nazionale il rating di Ecologically Sustainable Development (ESD) e di fare il pieno di compratori in poco tempo nonostante i prezzi di listino elevati.

Le case messe in vendita infatti costano tra $ 1,48 milioni e $ 2,1 milioni a seconda che si tratti di un appartamento, di una villetta a schiera o di un’abitazione indipendente.

Foto www.forbes.com