Casa
Casa

Le 5 cose che puoi pulire con l’acido citrico

L’acido citrico venduto in farmacia o in erboristeria è un valido alleato per pulire le superfici di casa: scopriamo come. 

L’acido citrico venduto in farmacia o in erboristeria è un valido alleato per pulire le superfici di casa: scopriamo come. 

L'acido citrico, un composto presente negli agrumi e venduto in farmacia o in erboristeria sotto forma di polvere o granuli, può diventare un valido prodotto per pulire le superfici di casa. Scopriamo quali sono le cose che è possibile pulire con l’aiuto dell'acido citrico.

5. Gli specchi

Foto: Uliya Stankevych ©123rf.com

Prepara un prodotto spray sciogliendo un cucchiaino di acido citrico in un litro d'acqua a cui devi aggiungere anche un cucchiaino di detersivo per i piatti ecologico.

4. Le pentole

Foto: Arturs Budkevics ©123rf.com

Per rimuovere aloni di calcare, prepara una soluzione versando 25 grammi di acido citrico in 500 millilitri d'acqua e lascia agire per tutta la notte.

3. Gli scarichi ingorgati

Foto: Colin Clarke ©123rf.com

Versa nello scarico 100 grammi di bicarbonato di sodio e subito dopo una soluzione ottenuta sciogliendo in 200 millilitri d'acqua 30 grammi di acido citrico.

2. I vetri

Foto: akz ©123rf.com

Spruzza sui vetri una soluzione di acido citrico e di detersivo per i piatti ecologico, sciolti in un litro d'acqua.

1. Il WC

Foto: Dusanka Visnjican ©123rf.com

Per rimuovere il calcare, versa nel wc una soluzione di 50 grammi di acido citrico in un litro d'acqua e lascia agire per tutta la notte.

 

Foto: yelenayemchuk ©123rf.com