Casa
Casa

Come recuperare un vecchio frigorifero con il fai da te

Hai un vecchio frigorifero funzionante? Impara a dargli nuova vita (e un nuovo aspetto!)

Hai un vecchio frigorifero funzionante? Impara a dargli nuova vita (e un nuovo aspetto!)

Come recuperare un vecchio frigorifero che funziona ancora, ma la cui superficie è un po' rovinata e scrostata?

Oggi vogliamo presentare alcune possibilità per recuperare un vecchio frigorifero ancora in grado di fare la propria parte, ma prima di tutt valutiamo se ne vale la pena.

Recuperare o differenziare?

Se il frigorifero è molto vecchio e di classe energetica piuttosto bassa, può essere arrivato il momento di cambiarlo, anche se è ancora funzionante. Lo spreco energetico che il frigorifero vecchio produce può essere piuttosto elevato e con un nuovo elettrodomestico potremmo risparmiare molto sulle bollette.

Se decidiamo di gettare via il frigorifero, dobbiamo farlo nel modo corretto: portiamolo nelle apposite piazzole per i rifiuti pericolosi messe a disposizione dal comune oppure prenotiamo telefonicamente il ritiro.

Nuova vita al frigorifero

Se invece il frigorifero può ancora fare la sua parte, ma è solo un po' rovinato estarnamente, possiamo procedere in questi modi:

  • con la carta vetrata, eliminare la vernice del frigorifero e poi procedere verniciandolo con un colore brillante; lasciare asciugare e poi passare anche con un lucido;
  • con la carta vetrata, eliminare la vecchia vernice e poi con la tecnica del decoupage ricoprire completamente la superficie a disposizione, avendo cura di ritagliare i pezzi di carta che potrebbero finire sulla parte dietro del frigorifero
  • acquistare una pittura-lavagna, un prodotto che consente di creare una lavagna per gessetti con alcune passate, e ricoprire tutto il frigorifero, che potremo personalizzare ogni giorno con i gessetti colorati.