Consigli in più
Consigli in più

I 5 metodi naturali per eliminare le macchie di ruggine dai vestiti

La macchia di ruggine è una delle più ostiche da eliminare: scopri come puoi pulire i tuoi vestiti senza rovinarli. 

La macchia di ruggine è una delle più ostiche da eliminare: scopri come puoi pulire i tuoi vestiti senza rovinarli. 

Alcune tra le macchie più difficili da rimuovere sono le macchie di ruggine, che si creano quando un capo bagnato o umido entra in contatto con un'oggetto metallico. Fortunatamente esistono diverse soluzioni naturali per risolvere il problema, così da riuscire a recuperare un indumento che pensavi di dover buttare.

5. Sale e succo di limone

Foto www.ermanno.land

Applica sale fino e succo di limone sulla macchia e lascia agire per un paio d’ore lasciando asciugare al sole, infine risciacqua il capo con acqua fredda.

4. Bicarbonato di sodio e acqua

Foto www.casadivita.despar.it

Applica una miscela cremosa di bicarbonato di sodio e acqua direttamente sulla macchia e strofina con uno spazzolino o con la polpa di una patata, dopodiché risciacqua con acqua fredda.

3. Aceto e sale fino

Foto www.viversano.net

Applica dell'aceto bianco sulla macchia di ruggine e poi coprirla con uno strato di sale: fai asciugare l'indumento al sole e poi risciacqua abbondantemente.

2. Detersivo per i piatti

Foto blog.lecobottega.it

Metti un cucchiaino di detersivo per piatti in un bicchiere d'acqua tiepida, applica la miscela sulla macchia, lascia asciugare per cinque minuti e lava il tutto con acqua fredda.

1. Sale e lime

Foto www.organicfacts.net

Tampona la macchia con sale fino e versa del succo di lime: se necessario usa anche la buccia del lime per strofinare, infine procedi al normale lavaggio.