Consigli in più
Consigli in più

I 5 green jobs più richiesti

Scopri quali sono i green jobs più richiesti, ovvero lavori che si sono sviluppati intorno all'industria e ai servizi di tipo ecologico. 

Scopri quali sono i green jobs più richiesti, ovvero lavori che si sono sviluppati intorno all'industria e ai servizi di tipo ecologico. 

In tempi di crisi del mercato del lavoro come quelli che stiamo vivendo, si stanno affermando nuove professioni al servizio dell’ambiente e dell’ecosostenibilità. Si tratta dei cosiddetti green jobs che, in costante evoluzione, coinvolgono ormai quasi tutti i settori richiedendo, allo stesso tempo, una preparazione sempre più accurata. Ecco quali sono, al momento, i green jobs più richiesti dal mercato.

5. L'eco-avvocato

 

Credit fondiediritto.com

Molte aziende, come gli impianti chimici e petrolchimici o le pubbliche amministrazioni, hanno sempre più bisogno di consulenti in materia di leggi sull'ambiente.

4. L'eco-chef

Credit www.radioitalia5.it

Un ruolo sempre più richiesto nelle cucine di ristoranti e alberghi che puntano a un minor impatto ambientale e a risparmiare sia dal punto di vista economico che energetico.

3. L’organizzatore di eventi green

Credit www.eppipeople.com

La richiesta sempre più crescente di eventi ecosostenibili, dalle feste private ai grandi convegni, spinge a sviluppare la professione di organizzatore eventi in direzione ecologica.

2. Il bioingegnere

Credit lavoroefinanza.soldionline.it

Lo sviluppo delle biotecnologie nei settori più differenti da quello alimentare a quello farmaceutico, da quello medico a quello tessile, richiede una professione nuova specializzata in bioingegneria.

1. Il progettista del verde

Credit www.trauttmansdorff.it

Questa figura professionale, molto richiesta sia da privati e che da enti locali per l’organizzazione di spazi verdi e giardini, di solito è un architetto o un agronomo.