Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare una scatola originale per un regalo

Fare un regalo in una scatola originale e fatta in casa, per risparmiare e riciclare

Fare un regalo in una scatola originale e fatta in casa, per risparmiare e riciclare

Quando dobbiamo fare un regalo, perché non realizzare con le nostre mani una scatola originale e unica dove riporlo?

Le tecniche a disposizione sono tante e, con alcune di esse, la scatola stessa diventerà parte del regalo perché potrà essere riutilizzata per riporre piccoli o grandi oggetti di uso quotidiano.

Se abbiamo già a disposizione una scatola per il regalo, ma questa è anonima e impresentabile, perché non lavorarla con le tecniche del decoupage? Bastano dei ritagli di giornale in linea con il contenuto della scatola, oppure con il periodo dell'anno (ad esempio il Natale) o ancora con lo stile della casa della persona che lo riceverà.

Da una scatola vecchia, nuova vita per il nostro regalo

In alternativa si può realizzare un'originalissima borsina da regalo con una scatola alta e stretta, ad esempio le scatole di detersivi in polvere o cereali per la colazione.

Rimuovendo la parte superiore della scatola, pulendone l'interno e foderandolo con carta da riciclo, ad esempio vecchi giornali, avremo la base della nostra borsina da regalo.

Successivamente passeremo a decorare l'esterno, incollando una vecchia carta da pacco per evitare sprechi dannosi per l'ambiente. Per un effetto più "vintage", stropicciamo ulteriormente la carta prima di incollarla alla superficie della scatola.

Infine occorre creare i manici della borsina, usando nastri da pacco o, per continuare con lo stile vintage-rustico, con una treccina ottenuta con tre fili di spago.

Stile rustico vintage con materiali di recupero

Con una base dalla quale partire, come una scatola o una confezione da trasformare, è molto più semplice creare una confezione regalo originale e unica, che sarà apprezzata ancora di più dalla persona che riceverà il nostro regalo per l'originalità e il "pensiero", che alla fine è davvero ciò che conta.

Tipsby Dea

Nastri e carta da pacco

Gli scampoli di stoffa possono diventare un originale modo per "incartare" i regali senza usare materiali usa-e-getta, dannosissimi per l'ambiente. Se in casa disponiamo di pezzi di stoffa, usiamo un filo robusto ed evidente per cucirli insieme (senza bisogno di fare cuciture perfette) con un motivo a zig zag e incartiamo i regali in stile gipsy-vintage, naturalmente sostenibile!