Consigli in più
Consigli in più

Come organizzare una festa di Halloween sostenibile

Una feste di Halloween sostenibile è possibile: pronti per festeggiare?

Una feste di Halloween sostenibile è possibile: pronti per festeggiare?

Halloween è vicinissimo e possiamo affrontare questa festa divertente con un po' di attenzione verso l'ambiente!

E' facile, se vogliamo organizzare una festicciola per amici o per i bambini, basta seguire qualche piccola regola molto semplice.

Partiamo dal cibo, che in questa stagione ci offre alternative gustose per celebrare la festa di Halloween. Il simbolo di Halloween è la zucca e possiamo pensare ad un menu 100% zucca, un prodotto di stagione delizioso e locale.

Menu sostenibile, a base di zucca di Halloween

Infatti la zucca è diffusa in tutta Italia e in autunno non può mancare sulla nostra tavola, soprattutto in un'occasione del genere. Il bel colore accesso e il gusto dolce della zucca sapranno arricchire tanti piatti della tradizione, dall'antipasto al dolce. Scegliamo prodotti della nostra zona, il più possibile a chilometro zero, e possibilmente biologici, per rendere la cena di Halloween davvero sostenibile.

Per le decorazioni, le opzioni sostenibili sono moltissime e alcune si realizzano in pochissimo tempo, come quelle di cui abbiamo parlato in una guida precedente: Come decorare la zucca di Halloween...senza sprechi!

Se vogliamo realizzare dei segnaposto, usiamo esclusivamente carta riciclata. Inoltre il centrotavola potrà essere semplicamente una bella zucca senza decorazioni, con accanto alcune candele di diverse altezze per creare un'atmosfera particolare.

Decorazioni di Halloween, la festa è sostenibile

A volte basta poco, come una vecchia tovaglia: abbiamo una tovaglia rovinata e non sappiamo come utilizzarla? Tagliamola e strappiamola, distruggiamola un po' insomma!

Sulla tavola della festa poniamo una tovaglia scura e poi appoggiamoci sopra la vecchia tovaglia strappata e scucita: ecco realizzata una tavola di Halloween senza pari.

E rinunciamo ai piatti e ai bicchieri di plastica a favore di prodotti in mater-bi 100% riciclabili o in altri materiali moderni, del tutto compostabili.

Anche il vestito è pronto? Sarà un Helloween green!