special

Eco regali di natale

Consigli in più
Consigli in più

Come preparare eco regali di Natale: il pacchetto

Come si incartano e decorano i pacchetti di Natale senza inquinare? Ecco un po' di idee green per le feste natalizie!

Come si incartano e decorano i pacchetti di Natale senza inquinare? Ecco un po' di idee green per le feste natalizie!

Natale sembra ancora lontano, ma non è mai troppo presto per iniziare a produrre regali hand-made, un modo per risparmiare ed evitare di sprecare materie prime preziose.

I regali di Natale, oggi più di prima, sono pensieri per comunicare dei messaggi, non conta il loro prezzo, ma il significato.

Uno dei valori che assume sempre più importanza nell'organizzazione delle feste è la sostenibilità ambientale, declinata nelle varie azioni che si svolgono in prossimità del Natale o di altre ricorrenze.

Suggerimenti e idee per regali personalizzati e d'effetto

Ecco alcuni interessanti suggerimenti per impacchettare i regali e decorare le confezioni con materiali di recupero, senza usare carta da pacco nuova né scatole robuste ma usa e getta.

  • carta da pacco vintage con le pagine dei giornali: se lo stile vintage vi piace e volete dare al vostro Natale un gusto retrò, provate con la carta da pacco fai da te. Prendiamo i fogli di alcuni vecchi quotidiani e usiamo il caffé per tingerli: teniamo da parte un cucchiaino di caffé non zuccherato e poi diluiamolo in una tazzina d'acqua. Con un pennello di medie dimensioni passiamo il caffé sulla carta da giornale in modo uniforme, avendo cura di asciugarlo sul bordo della tazzina prima di passarlo sulla carta.
  • nastri da regalo, quali alternative: i nastri da pacco sanno donare un tocco elegante ai pacchi, ma se vogliamo personalizzare il regalo, possiamo farlo anche attraverso il nastro. Una valida alternativa al nastro usa e getta è prendere una fettuccia di tessuto o di carta, da decorare con colori per tessuto o pennarelli. Come? Scrivendo il messaggio all'amico che riceverà il regalo sul nastro, i nostri auguri diventeranno decorazione!
  • scatole usa e getta: se il regalo è delicato, non può mancare una bella scatola. Anche la scatola può diventare parte del regalo se, da usa-e-getta, si trasforma in utile contenitore riutilizzabile. Avete già provato il decoupage?

Un Natale green dai regali all'albero

Abbiamo già parlato della scelta dell'albero di Natale e delle decorazioni e continueremo a raccontare il Natale sostenibile su queste pagine, vi aspettiamo!

Tipsby Dea

Decorazioni per l'albero

I nastri per i regali possono essere usati anche per decorare l'albero di Natale: utilizziamoli come festoni o per appendere le decorazioni all'albero, con messaggi dedicati ai membri della nostra famiglia!