special

Natale ecologico: le decorazioni

Consigli in più
Consigli in più

Eco albero di Natale: addobbi di frutta secca e agrumi

Quest'anno addobbiamo l'albero di Natale con la frutta secca e gli agrumi: le feste natalizie saranno più colorate ed ecolgiche!

Quest'anno addobbiamo l'albero di Natale con la frutta secca e gli agrumi: le feste natalizie saranno più colorate ed ecolgiche!

Oggi vediamo insieme come addobbare l'albero di Natale con frutta secca e agrumi, la frutta di stagione forse più rappresentativa della stagione invernale.

La frutta di stagione costa naturalmente di meno, perché per produrla localmente non ci occorre nulla di più delle temperature italiane. Quindi è più facile trovarla a chilometro zero o quanto meno nazionale: leggiamo sulle confezioni o al supermercato da dove viene la frutta che vogliamo acquistare.

Albero di Natale con soli prodotti naturali

Possiamo scegliere di addobbare l'albero di Natale con sola frutta secca e agrumi, ottenendo un effetto d'insieme naturale e coloratissimo, caldo e accogliente.

Per farlo prendiamo delle noci e dei pistacchi e iniziamo ad attaccarli all'albero di Natale con dello spago, per un effetto vintage, o vecchi nastri recuperati da regali e pacchetti.

L'effetto ricercato con le noci dovrà essere quello del pacchetto regalo, facendo passare il filo attorno alla noce e chiudendolo con un fiocchetto. Invece i pistacchi, più piccoli, potranno essere legati ad un pezzo di spago più lungo e fissati con un nodo, creando un naturalissimo festone.

E gli agrumi? Scegliamo mandarini, clementine e limoni e avvolgiamoli nel nastro come le noci. Fissati all'albero saranno una valida alternativa alle palline di vetro o di plastica.

Frutta fresca, trattare con cura

Il giorno di Natale la frutta potrà essere gustata dai nostri ospiti, colta direttamente dall'albero... Di Natale!

Il giorno dopo potremo tornare ad addobbare l'albero con altra frutta fresca, niente paura. Nell'allestimento dell'albero di Natale ricordiamo di non graffiare né aprire nessun frutto, per riuscire a conservare al meglio la frutta fino al momento del pranzo di Natale.

photo credit: Beniamino Baj via photopin cc

Tipsby Dea

Albero di Natale profumato

La decorazione con frutta secca e soprattutto agrumi donerà alla stanza un delicato profumo naturale, che renderà l'ambiente ancora più accogliente.