special

Natale ecologico: le decorazioni

Consigli in più
Consigli in più

Eco decorazioni di Natale: ghirlanda con vecchie lampadine

Una girlanda di Natale unica ed ecosostenibile. Come? Utilizza vecchie lampadine!

Una girlanda di Natale unica ed ecosostenibile. Come? Utilizza vecchie lampadine!

La ghirlanda di Natale è un elemento di decorazione che sa rendere l'accoglienza degli ospiti più calda e festosa. La ghirlanda si può appendere sia all'esterno della porta che all'interno: i veri appassionati della decorazione per le feste non rinunciano ad averne ben due!

Oggi vi suggeriamo un'idea originale ed ecosostenibile, la creazione di una ghirlanda natalizia con vecchie lampadine.

Come si realizza una ghirlanda originale con le lampadine?

Per realizzare la ghirlanda, ci occorono alcuni materiali:

  • una ghirlanda di rami grezzi oppure di rami di abete, possibilmente una vecchia ghirlanda da ravvivare
  • alcune lampadine usate, rotonde o allungate
  • spago
  • tempere (opzionali)
  • nastri riciclati da vecchi regali

Partiamo dalla struttura di base: se scegliamo una ghirlanda di rami di abete, ci serviranno solo alcune lampadine, perché non dovremo coprirla tutta, mentre con una struttura più lineare occorrerà una decorazione più ricca.

Se il colore originale della lampadina non ci piace o il vetro risulta un po' annerito, possiamo colorarle con la tempera del colore delle altre decorazioni di casa. Diluiamo molto bene la tempera con l'acqua, ne servirà giusto un velo che non copra eccessivamente la trasparenza della lampadina. Lasciamo asciugare le lampadine qualche ora prima di procedere.

La decorazione viene bene anche senza colorare le lampadine, quindi possiamo saltare questo passaggio se vogliamo.

Fissare con attenzione la ghirlanda alla porta

Con lo spago annodiamo la parte metallica delle lampadine, in modo da poterle fissare alla ghirlanda. Nel caso di lampadine allungate, possiamo fissarne tre insieme, per creare una sorta di fiore da attaccare alla ghirlanda.

Qua e là possiamo aggiungere dei nastri colorati, annodati a fiocco. Teniamone uno resistente per attaccare la ghirlanda alla porta. Facciamo attenzione a non appesantire troppo la ghirlanda con un numero eccessivo di lampadine, onde evitare incidenti di percorso.

Tipsby Dea

Lampadine e albero di Natale

Le lampadine possono essere utilizzate anche come decorazione per l'albero, semplicemente decorate con nastri colorati, usati anche per appenderle ai rami.