Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare un vestito di Carnevale senza sprechi

Carnevale si avvicina, iniziamo a pensare al vestito per i bambini e per gli adulti da realizzare con materiali di recupero

Carnevale si avvicina, iniziamo a pensare al vestito per i bambini e per gli adulti da realizzare con materiali di recupero

Carnevale è alle porte e i costumi di Carnevale sono la tradizione. Soprattutto in questo particolare momento economico, è difficile pensare ad acquistare dei vestiti di Carnevale nuovi, per adulti o bambini.

Risparmiare denaro e risorse a Carnevale

Ecco perché possiamo mettere in atto un'azione che ci consenta di risparmiare denaro e risorse, anche in questa festa. Basta mettere in campo un po' di creatività, le opzioni sono tantissime.

Ad esempio, con un po' di anticipo possiamo realizzare una maschera in cartapesta, sul tema che preferiamo. Per farla ci occorrono delle strisce di carta di quotidiano, acqua e farina in parti uguali.

Dopo avere miscelato l'acqua e la farina avremo ottenuto una sorta di colla, che potremo usare per comporre la nostra maschera, appoggiandoci su una superficie non porosa come un piatto o una terrina per disporre le strisce di carta da cospargere con il composto di farina e acqua.

Dovremo ottenere uno strato spesso circa mezzo centimetro, che lasceremo asciugare prima di ritagliare i bordi e i buchi per gli occhi. Successivamente potremo procedere colorando la maschera come più ci piace, con tempere o colori acrilici.

Vestiti di Carnevale fai da te

La scelta più semplice per chi non ha la possibilità di acquistare un vestito di Carnevale nuovo e vuole far da sé è scegliere un personaggio di un film o di una serie tv.

Spesso questi personaggi hanno un modo caratteristico di vestirsi, ma non indossano costumi particolari e sono perciò più facili da riprodurre. Per le bambine, ad esempio, si può pensare alla protagonista della fortunata serie "Il mondo di Patty", una normale ragazza con le treccine e una semplice divisa scolastica.

Se invece i ragazzi sono un po' più grandi, la soluzione potrebbe essere il semplice trucco, scegliendo colori insoliti e molto evidenti.

Insomma, le opzioni sono moltissime e sarà divertente esplorarle insieme a tutta la famiglia, per un Carnevale che sia anche rispettoso dell'ambiente.