Consigli in più
Consigli in più

Come funziona la responsabilità sociale d'impresa

Responsabilità sociale d'impresa: cos'è e come si organizzano le aziende per fare fronte alle esigenze green e sociali

Responsabilità sociale d'impresa: cos'è e come si organizzano le aziende per fare fronte alle esigenze green e sociali

Ci siamo mai chiesti che cosa fanno le aziende per l'ambiente? Le azioni che un'azienda mette in atto per compensare gli effetti dannosi sull'ambiente e le persone e che comunica ai propri clienti rientrano sotto la definizione di "responsabilità sociale di impresa".

Questo concetto è complesso e vede da una parte la produzione di oggetti, con ricadute sull'ambiente e le persone più o meno forti, e dall'altra l'impegno a compensare questi effetti con azioni che influiscono direttamente sulla creazione del prodotto ma anche di vera e propria compensazione.

Ad esempio, in alcuni negozi ora troviamo solo mobili certificati come sostenibili perché realizzati con legnami di foreste non a rischio: questo è uno degli effetti della responsabilità sociale di impresa.

Ciò accade anche per le persone: prima di comprare un giocattolo di una marca nota, abbiamo la certezza che questo non sia stato creato sfruttando il lavoro minorile.

La responsabilità sociale di impresa riguarda quindi l'etica aziendale a tutto tondo, non solo la sua influenza sull'ambiente.

In altri casi sappiamo che per compensare le emissioni prodotte da un certo evento sono stati piantati centinaia di alberi in foreste a rischio, ecco spiegato anche il meccanismo di compensazione.

Responsabilità sociale di impresa VS green washing

Un concetto opposto a quello di responsabilità sociale di impresa è il green washing, che riguarda solo la parte ambientale della questione.

Se un'azienda si propone in modo "ambientalista", ad esempio lasciando intendere una propria vicinanza ai temi con comunicazioni e allestimenti ispirati alla salvaguardia dell'ambiente, ma non fa nulla di concreto o solo gesti simbolici ed inutili, rientriamo nella categoria del green washing.

Distinguere i due opposti atteggiamenti aziendali è difficile, ma per questo è fondamentale documentarsi e richiedere informazioni chiare e misurabili alle aziende prima di sceglierle come nostro riferimento per gli acquisti.