Consigli in più
Consigli in più

Come preparare l'orto all'estate

Consigli per curare l'orto e prepararlo all'arrivo dell'estate in modo naturale

Consigli per curare l'orto e prepararlo all'arrivo dell'estate in modo naturale

Preparare l'orto all'estate è fondamentale perché le azioni che si svolgono tra maggio e giugno creano i presupposti per un raccolto soddisfacente, verdure e frutta per noi e la nostra famiglia e da regalare agli amici fino all'autunno.

In maggio e giugno dobbiamo terminare di ordinare l'orto, mettendo dei paletti per reggere le piante che cresceranno di più e più in alto, come i pomodori e i fagiolini.

I lavori nell'orto in questi due mesi sono tanti, ma non sono eccessivamente faticosi se il caldo è clemente: generalmente in questo periodo dell'anno stare in giardino e curare l'orto è più facile.

Orto in maggio e giugno: azioni preparatorie all'estate in giardino

In maggio e giugno l'orto va preparato alla stagione calda con abbondanti innaffiature: già in maggio e giugno occorre dare da bere all'orto tutte le sere, mai in pieno sole e durante la giornata, ma nel tardo pomeriggio.

L'acqua del pozzo o che proviene dalle tubature dell'acqua è troppo fredda per essere versata sull'orto, perciò occorrerà versarla in un recipiente e lasciarla al sole durante la giornata, fino alla sera. Se piove, il lavoro è fatto senza fatica per i giorni successivi, lasciando lo stesso recipiente in giardino.

Se l'orto è stato curato con attenzione durante i mesi precedenti, in maggio e giugno spargere fertilizzante non servirà a nulla. Piccole quantità di compost, ben mescolate al terreno, possono invece dare una carica in più alla crescita dei nostr ortaggi preferiti.

In questi mesi e successivamente le piante cresceranno rigogliose: per il desiderio di ordine in orto non tagliamole eccessivamente, rimuoviamo solo le parti secche.

Quali sono le verdure e la frutta di stagione in estate, che avremo dopo avere curato il nostro orto in modo naturale e con tanto amore?

Ecco le guide alle verdure e alla frutta di stagione in estate!

Foto © Hetizia - Fotolia.com