special

Eco regali di natale

Consigli in più
Consigli in più

Come creare un regalo di Natale green: le spezie

Alla ricerca di un'idea per un regalo di Natale? Scegliamo le spezie! Belle da vedere, preziose da regalare... Sono perfette per i regali di Natale!

Alla ricerca di un'idea per un regalo di Natale? Scegliamo le spezie! Belle da vedere, preziose da regalare... Sono perfette per i regali di Natale!

Siete alla ricerca di un'idea regalo utile e sostenibile per Natale? Pensiamo a qualcosa che serva in cucina, praticamente ogni, giorno: regaliamo una selezione di spezie!

Prima di tutto selezioniamo le spezie come preferiamo:

  • acquistate in un negozio di prodotti equi e solidali;
  • coltivate da noi e fatte seccare;
  • acquistate al mercato a chilometro zero o quasi.

Una volta scelte le spezie, possiamo creare un nostro mix preferito, mescolando ad esempio origano, un po' di peperoncino e aglio secco per condire una pizza o la pasta, oppure sale grosso, rosmarino, salvia e pepe per condire la carne.

Un mix di spezie per un regalo utile e green

Cerchiamo dei vasetti semplici, tra quelli che abbiamo spesso in casa dopo avere consumato le marmellate ad esempio. Dopo averli lavati accuratamente e averli lasciati asciugare bene, possiamo riempirli con le spezie.

Per far sì che il nostro regalo sia davvero personale, realizziamo delle semplici etichette di carta con gli ingredienti e un nostro pensiero per chi riceverà il regalo, che funzionerà come bigliettino di Natale senza usare la carta.

Un fiocco con un nastro da pacco chiuderà il vasetto e lo renderà un pacchettino unico e apprezzato da chi lo riceverà. Il regalo sostenibile, ecologico ed economico è pronto!

Foto © karandaev - Fotolia.com