Consigli in più
Consigli in più

Come fare un regalo di Natale di beneficenza

Perché quest'anno non sostituiamo i soliti regali con una donazione in beneficenza?

Perché quest'anno non sostituiamo i soliti regali con una donazione in beneficenza?

A Natale pensiamo certamente di più a chi ci sta vicino, ma questa festa potrebbe diventare l'occasione per occuparci di tematiche che sentiamo più lontane, per offrire il nostro supporto a progetti nazionali o internazionali di beneficenza.

Come possiamo aderire a iniziative meritorie e coinvolgere i nostri amici in progetti di beneficenza che diventino una bella abitudine, a Natale e non solo?

A Natale le iniziative di beneficenza si moltiplicano, perciò è molto importante riporre la nostra fiducia in associazioni riconosciute e note, che agiscono a livello nazionale e internazionale per la tutela delle persone o dell'ambiente.

A Natale no ai regali inutili, scegliamo la strada della beneficenza

Sempre più frequentemente troviamo in queste associazioni delle proposte adatte alle tasche di tutti, che consentono di fare una donazione che corrisponde ad un'azione concreta: un anno scolastico per un bambino dall'altra parte del mondo, i fondi necessari alla creazione di un pozzo in Africa, vaccinazioni e prodotti per il supporto della vita quotidiana, per fare qualche esempio.

Una piccola donazione a nome di un amico o di un parente può essere un gesto concreto che farà piacere a chi ne riceverà la testimonianza e supporterà persone meno fortunate di noi.

A volte, invece di regalare un oggetto più o meno utile, dovremmo pensare a questo tipo di regali: spesso le associazioni a supporto di progetti di questo tipo inviano un biglietto o un altro tipo di testimonianza dell'aiuto ricevuto, che potremo a nostra volta consegnare all'amico come simbolo dell'"investimento" fatto al posto dell'acquisto di qualcosa di materiale.

Se invece non è previsto l'invio di biglietti o altri materiali, spieghiamo noi con un bel biglietto di Natale l'idea che abbiamo avuto e le motivazioni che ci hanno spinto, per far conoscere la nostra causa in modo profondo a chi ci sta vicino.

Evitiamo l'acquisto di regali di Natale non utili, pensiamo agli altri quest'anno.

Foto © PhotoSG - Fotolia.com