Consigli in più
Consigli in più

Come concimare naturalmente il tuo orto biologico

Per migliorare la fertilità del terreno, nella coltivazione biologica, si fa ampio uso di concimi naturali di origine animale, vegetale e minerale. 

Per migliorare la fertilità del terreno, nella coltivazione biologica, si fa ampio uso di concimi naturali di origine animale, vegetale e minerale. 

Nell’orto biologico la concimazione è fondamentale per nutrire il terreno e renderlo ricco di quelle sostanze nutritive di cui le piante hanno bisogno.

Quando in un terreno manca qualche elemento nutritivo le piante manifestano diversi sintomi come una variazione nella crescita o nella colorazione.

Ad esempio, una carenza di azoto si manifesta con un crescita rallentata e un ingiallimento delle foglie alla base della pianta, per contro un eccesso di azoto comporta un colorazione bluastra e uno sviluppo limitato dei frutti su una vegetazione rigogliosa.

Una carenza di fosforo implica una colorazione violacea delle foglie che diventano piccole e rigide e una crescita stentata di fiori e frutti.

In questi casi è necessario intervenire oltre che con il compost anche con dei concimi naturali a seconda degli ortaggi coltivati.

Cavoli, zucche, zucchine, porri pomodori, mais, asparagi e cetrioli, essendo forti consumatori di azoto, richiedono concimi liquidi di origine animale e macerati di piante.

In particolare i concimi ricchi di azoto sono il letame di pecore, capre, bovini ed equini ma anche il macerato di ortica nonché la farina di sangue di bue e le farine di corna e unghie bovine.

Carote, cipolle, ravanelli, aglio, finocchi, spinaci, patate, sedano insalate, meloni e peperoni sono considerati medi consumatori di azoto, non a caso gradiscono un terreno ricco di compost maturo e non amano invece la sostanza organica fresca o i forti concimi azotati.

Fagioli, piselli, fave, soia, erbe aromatiche e in generale tutte le leguminose, essendo del tutto autosufficienti nell’approvvigionamento dell’azoto, sono considerati deboli consumatori di questo elemento chimico e infatti, se concimate in eccesso perdono aroma e principi attivi.

Tra i concimi naturali ricchi di fosforo vi sono il guano, il letame suino e la farina di ossa, mente quelli ricchi di potassio sono i prodotti a base di alghe, la cenere di legna e la pollina, cioè le deiezioni essiccate dei polli.

Nella coltivazione biologica vengono poi usati molto anche i concimi provenienti dalla polvere di roccia che rilasciano nel terreno gli elementi nutritivi lentamente e gradualmente, tant’è che le farine di roccia e di argilla vengono definite anche concimi a lento effetto.

Foto ©Stefan Körber - Fotolia.com

Tipsby Dea

Letame sano

Il letame può essere inquinato da medicinali e antibiotici somministrati agli animali verifica dunque sempre come è condotto l’allevamento dove acquisti il concime.