Consigli in più
Consigli in più

Come scegliere una luna di miele ecosostenibile

Vuoi mantenere un comportamento ecosostenibile anche in viaggio di nozze? Scegli di fare una luna di miele green. 

Vuoi mantenere un comportamento ecosostenibile anche in viaggio di nozze? Scegli di fare una luna di miele green. 

Spesso il viaggio di nozze coincide con il viaggio della vita, spingendo mote coppie a tour de force, percorrendo migliaia di chilometri in aereo: un comportamento che di ecologico ha ben poco dato che laereo è uno dei mezzi più inquinanti.

Le alternative per una luna di miele davvero eco-green sono molte: potresti ad esempio organizzare un tour in bici per la campagna umbra, marchigiana o toscana oppure in Provenza o in Camargue contemplando posti indimenticabili, a contatto con la natura, scegliendo un mezzo di trasporto assolutamente sostenibile come la bicicletta.

Se proprio ci tieni ad andare più lontano puoi rivolgerti a tour operator che organizzano viaggi di nozze ecologici oppure ad organizzazioni solidali che devolvono una parte della spesa di viaggio per progetti di solidarietà riguardanti il paese visitato.

Una delle mete più ambite dai novelli sposi restano le Maldive dove sono state predisposte strutture appositamente per turisti su atolli che si discostano completamente dalle isole abitate dai locali, accessibili solo su invito degli abitanti stessi e dietro permesso delle autorità maldiviane.

Rivolgendosi però al tour operator Viaggi Solidali è possibile essere ospitati da alcuni maldiviani che mettono a disposizione la loro abitazione sull’isola di Ribudhoo.

Per non rinunciare al lusso e continuare a rispettare l’ambiente, scegli poi viaggi di nozze che offrono soggiorni nei migliori resort del mondo contrassegnati dal marchio di garanzia Eco Luxury: questa certificazione combina turismo di lusso e progetti di eco-sostenibilità a livello globale.

Se temi poi di non riuscire a pagarti il viaggio di nozze che hai sempre sognato, perché troppo costoso, fattelo regalare come dono di matrimonio: si tratta di un’idea messa in pratica da tanti sposi da ormai parecchi anni.

In pratica, anziché ricevere in regalo i soliti servizi da piatti e posate, proponi agli invitati di pagare, nella lista nozze, delle quote del tuo viaggio e vedrai che riuscirai tranquillamente a partire per la tua luna di miele.

foto © sonyazhuravetc - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Viaggi di nozze e ambiente

Per controllare l’impatto sull’ambiente del tuo viaggio di nozze visita il sito www.ecopassenger.org