Casa
Casa

Come creare un tavolino da salotto...con una finestra

Guida alla creazione di un nuovo tavolino da salotto attraverso il riciclo di una vecchia finestra.

Guida alla creazione di un nuovo tavolino da salotto attraverso il riciclo di una vecchia finestra.

Gli infissi sono un elemento fondamentale del risparmio energetico in casa e in famiglia. Oggi vogliamo proporvi una guida per riciclare un vecchio infisso che non svolge più il proprio dovere, per creare un tavolino da salotto dallo stile vintage.

Le vecchie finestre hanno un fascino particolare ma presentano il problema del cattivo isolamento: in inverno teniamo acceso il riscaldamento ma gli spifferi entrano dalle vecchie finestre e vanificano il tutto, con conseguenze pesanti sull'ambiente. La stessa cosa vale per l'estate: con i giusti infissi si può fare a meno o comunque limitare moltissimo l'uso dell'aria condizionata, mentre con i vecchi infissi il caldo ha la possibilità di entrare e rovinare il clima in casa.

Quindi diciamo addio, o meglio arrivederci, alle vecchie finestre, per fare spazio a infissi isolanti che ci faranno risparmiare energia, quindi denaro.

Vecchie finestre addio, anzi arrivederci: ricicliamole!

Ma le vecchie finestre si possono riciclare in modo creativo, ad esempio creando un tavolino per il salotto. Se la finestra ha un fascino vintage, teniamone un'anta e procediamo in questo modo.

L'anta della finestra sarà la base del nostro tavolino e possiamo scegliere di lasciarla così com'è, con uno stile rustico e vissuto, oppure dipingere il legno con colori naturali in linea con l'arredamento di casa. Naturalmente i vetri vanno puliti alla perfezione, come per qualsiasi tavolino da salotto che si rispetti.

Come base d'appoggio del tavolino possiamo farci realizzare quattro gambe di legno, oppure utilizzare quattro gambe di un vecchio comodino. Lo stile vintage sarà in questo modo ancor più potenziato ed esprimerà l'amore per la storia e per il riciclo dei padroni di casa.

Il tavolino per il salotto ottenuto riciclando un vecchio infisso sarà un modo per ricordare le origini della casa nella quale viviamo, ma rispettando l'ambiente e tanta energia.