Casa
Casa

Come utilizzare il forno risparmiando energia

Consigli e suggerimenti per usare il forno, ogni giorno, in modo ecologico e cercando di spendere meno!

Consigli e suggerimenti per usare il forno, ogni giorno, in modo ecologico e cercando di spendere meno!

Usare il forno, soprattutto in autunno e inverno, è un piacere che dona alla tavola tanto gusto e salute. Esistono molti modi per usare il forno, alcuni dei quali ci consentono di risparmiare energia a favore dell'ambiente.

Prima di tutto per risparmiare energia con il forno, dobbiamo fare in modo che resti chiuso il più possibile: non apriamo e chiudiamo il forno continuamente, possiamo valutare l'andamento della cottura osservando senza aprire. Quando poniamo qualcosa nel forno, cerchiamo di tenerlo aperto il meno possibile, magari facendoci aiutare da qualcuno per accorciare i tempi.

Se lo sportello del forno risulta un po' lento, aggiustiamolo subito perché potrebbe disperdere moltissimo calore, anche se non sembra.

Inoltre, pre-riscaldare il forno è un'azione da evitare il più possibile e da fare solo per particolari dolci che la richiedono, le altre preparazioni non ne hanno bisogno.

Cucinare con un forno efficiente è un vantaggio per noi e per l'ambiente

Scegliere un forno efficiente è un modo per risparmiare denaro ed energia ogni giorno: scegliamo un elettrodomestico con le classi più alte, spesso e volentieri non costano più degli altri e godono di incentivi che li renderanno ancora più appetibili. Usare il forno ci consente di risparmiare energia solo se la cottura diventa più facile e veloce, perciò l'efficienza è tutto.

Infine, anche la manutenzione del forno, come abbiamo già accennato, è fondamentale per il suo rendimento: puliamolo bene per farlo durare nel tempo, ma usiamo solo prodotti e tecniche che facciano bene anche all'ambiente.

Un forno pulito conserva maggiormente l'energia e perciò diventa ancora più efficiente, ricordiamocelo la prossima volta che lo useremo!

Per maggiori informazioni sul rapporto tra risparmio energetico e uso del forno, vi consigliamo di guardare la nostra guida video.