Mangiare
Mangiare

Un giorno da vegani a settimana e salvi 12 milioni di animali

Secondo la Lav se rinunciassimo a mangiare carne, pesce e latte un giorno a settimana salveremmo 12 milioni di animali. 

Secondo la Lav se rinunciassimo a mangiare carne, pesce e latte un giorno a settimana salveremmo 12 milioni di animali. 

In base ai calcoli effettuati dalla Lav rinunciare a mangiare una bistecca da 500 grammi ogni sette giorni, in un anno, salverebbe 910 metri quadrati di foresta.

Ma non solo: se gli italiani seguissero una dieta vegana, anche solo un giorno a settimana, risparmierebbero in un anno la vita di 12 milioni di animali, pesci esclusi oltre a risparmiare energia, acqua e salvare foreste.

Per chi non è vegano rinunciare a mangiare carne, insaccati, pesce, latte, formaggi, uova e persino miele, non è facile ma anche solo rinunciando a questi prodotto un solo giorno a settimana si salverebbero milioni di animali.

Per tale motivo la Lav ha lanciato un’interessante iniziativa, il Mercoledì Veg, un giorno vegano a settimana per una rivoluzione cruelty free.

Già il 6% della popolazione italiana ha scelto di non mangiare prodotti animali, adottando un'alimentazione vegana

Il numero di vegetariani e vegani in Europa e in Italia è in costante crescita: in Italia ci sono più di 9 milioni di vegetariani.

Moltiplicando per tutti gli italiani un giorno vegano a settimana comporterebbe il risparmio in emissioni di CO₂ prodotte da 1 miliardo e 600 milioni di chilometri percorsi con un Suv e si potrebbe anche risparmiare l'equivalente del consumo di una lampadina accesa per 277 giorni.

L’aumento del numero di vegani è evidente anche semplicemente visitando supermercati, ristoranti e negozi come pasticcerie e farmacie dove sono sempre più presenti prodotti animal-free.

Segno di un crescente interesse nei confronti non solo della salute ma anche dell'ambiente dato che la produzione di proteine animali è la terza causa di inquinamento ambientale.

Foto Credit © Dani Vincek - Fotolia.com

Tipsby Dea

Quanti polli salvati?

Se mille persone adottassero per un giorno a settimana, per un anno, una dieta vegana, salverebbero 5.000 polli o 5.400 conigli o 52mila platesse.