Risparmio energetico
Risparmio energetico

Sistema di ecosconti per comportamenti virtuosi

Nelle Marche e in Veneto un sistema di eco sconti che premia chi fa la raccolta differenziata, il compostaggio domestico o usa auto ibride e mezzi pubblici. 

Nelle Marche e in Veneto un sistema di eco sconti che premia chi fa la raccolta differenziata, il compostaggio domestico o usa auto ibride e mezzi pubblici. 

Per chi si comporta bene e dimostra senso civico nel rispettare le pratiche ecosostenibili sono previsti dei premi in buoni sconto che possono arrivare anche a fino a 80 euro all’anno.

Si tratto di un programma, ideato da Achab Group, attivo nella Marche e in Veneto e che presto dovrebbe approdare anche in Campania.

Questo sistema di ecopunti mira a incentivare il comportamento virtuoso dei cittadini in materia di raccolta differenziata, compostaggio domestico, utilizzo di mezzi pubblici o auto ibride invece dell’auto privata.

Gli ecosconti, da spendere in locali autorizzati, vengono riconosciuti ai cittadini che praticano comportamenti virtuosi in ambito ecosostenibile.

Il meccanismo di attribuzione di buoni sconto è reso possibile da EcoSmartBox un dispositivo elettronico realizzato con Rasperry Pi B+ che carica direttamente sul codice fiscale del cittadino i punti maturati a seconda delle azioni svolte.

Quando si accumulano 200 punti, si ha diritto a uno sconto di 3 euro e si può arrivare a un risparmio potenziale di 80 euro all’anno per persona.

Questo sistema è attivo da luglio 2014 in undici Comuni della provincia di Venezia dove sono stati accumulati in totale 4.135.600 punti mentre ad Ascoli Piceno, è operativo dal 2013 dove sono stati coinvolti 50 mila cittadini per 4.306 comportamenti virtuosi e quasi 3 milioni di punti collezionati.

Su un principio analogo funzionano anche alcuni macchinari automatici che ritirano rifiuti, come lattine di alluminio, flaconi Hdpe e bottiglie di Pet, come quelli di Eurven e Garby: per ogni prodotto consegnato viene elargito uno scontrino da usare come buono per la spesa o per la benzina.

Programmi del genere saranno presto attivati anche a Pontelongo, in provincia di Padova e per la fine dell’anno grazie a un accordo con il Cnr, Ecopunti sarà attivo anche a Napoli.

Foto © Richard Villalon - Fotolia.com

Tipsby Dea

Raccolta differenziata

Per ogni postazione Garby vengono raccolte circa 75 mila bottiglie al mese, che equivalgono a 2 mila kg di rifiuti da riciclare.