special

Risparmio energetico in casa

Risparmio energetico
Risparmio energetico

Come calcolare i tempi della doccia e risparmiare acqua

Quanto deve durare una doccia per essere sostenibile per l'ambiente? Scoprilo leggendo le nostre regole e i nostri consigli.

Quanto deve durare una doccia per essere sostenibile per l'ambiente? Scoprilo leggendo le nostre regole e i nostri consigli.

Le regole per una doccia che non danneggi l'ambiente e sia completamente eco-sostenibile? Molti fattori combinati insieme determinano se il nostro modo di fare la doccia è sostenibile oppure no.

Vediamo insieme che cosa dobbiamo prendere in considerazione per acquisire l'abitudine di una doccia amica dell'ambiente. 

Spegnere la doccia mentre ci si insapona è un'abitudine che fa risparmiare moltissimi metri cubi di acqua. Usare l'acqua solo prima di insaponarsi e per il risciacquo è un'abitudine che consente di ridurre il numero di minuti sotto l'acqua corrente da 2 a 10.

Sotto la doccia il tempo scorre velocemente, stiamo attenti a quanta acqua sprechiamo.

Abbiamo acquistato un riduttore per l'acqua? I riduttori per l'acqua addizionano aria all'acqua corrente, rendendo il getto più forte senza sprecare molti metri cubi di acqua.

Alcune docce sono dotate di questo riduttore, che consente inoltre di modificare il tipo di getto in base alle esigenze e di ottenere un massaggio "personalizzato" per il risciacquo. Non solo risparmio idrico quindi, ma anche tanto relax.

doccia

Insegnamo anche ai bambini come risparmiare acqua, ogni giorno, facendo la doccia!

bambini amano rinfrescarsi sotto la doccia, soprattutto in estate: le regole per il risparmio idrico vanno insegnate anche a loro, un modo per responsabilizzarli nei confronti dell'ambiente.

Se il caldo è opprimente, mettiamo un po' di acqua nella vasca da bagno e facciamoli giocare lì, ma senza riempire la vasca fino all'orlo per evitare sprechi.

A volte si tende ad aprire al massimo la doccia, ma anche un getto meno forte ha lo stesso effetto rilassante soprattutto se usiamo i riduttori dei quali abbiamo già parlato.

Evitare un flusso di acqua eccessivo ci porterà a risparmiare moltissimo, anche sulla bolletta.

Basta prestare un po' di attenzione in più per scoprire i piaceri di una doccia sostenibile, senza rinunciare davvero a nulla ma con un risparmio idrico non indifferente!

photo credit: spettacolopuro via photopin cc

Tipsby Dea

Quante volte vi lavate ogni giorno?

La sostenibilità ambientale passa anche dalla capacità di regolarsi nel modo corretto: quante volte ci laviamo ogni giorno? Non eccedere con i lavaggi può essere anche più utile per la pelle poiché, a lungo andare, potrebbe irritarsi divenendo più sensibile agli attacchi esterni.