Risparmio energetico
Risparmio energetico

Come funziona un’auto a idrogeno

Le auto ad idrogeno potrebbero risolvere molti problemi legati alla mobilità ma rimangono purtroppo ancora un miraggio per via dei costi proibitivi.

Le auto ad idrogeno potrebbero risolvere molti problemi legati alla mobilità ma rimangono purtroppo ancora un miraggio per via dei costi proibitivi.

L’auto ad idrogeno o fuel cell electric vehicle è una macchina elettrica alimentata da una cella a combustibile contenente idrogeno: l’elettricità viene cioè prodotta direttamente a bordo del veicolo bruciando l’idrogeno contenuto in una bombola presente nella cella a combustibile.

Guidare un’auto ad idrogeno risolverebbe molti problemi legati all’inquinamento e al traffico, infatti una vettura di questo tipo offe molteplici vantaggi

Le auto ad idrogeno producendo vapore acqueo, non inquinano l’ambiente e godono di un’elevata autonomia dato che è possibile fare un pieno nella stessa quantità di tempo richiesto per i carburanti tradizionali.

Ciononostante l’auto a idrogeno rimane ancora un miraggio non tanto perché è difficile produrla -infatti ne esistono diversi prototipi- quanto piuttosto perché la produzione delle celle a combustibile ha un prezzo proibitivo.

Inoltre non esiste ancora la possibilità di rifornimento a idrogeno nelle infrastrutture attuali: l’idrogeno non esiste in forma di giacimenti sul nostro pianeta e può essere prodotto solo con un notevole dispendio energetico.

Se si tiene dunque conto dell’elevato costo delle celle a combustibile, delle difficoltà di trasporto e di distribuzione dell’idrogeno e dell’elevato costo per la produzione dell’idrogeno stesso, risulta chiaro come un’auto di questo tipo non sia propriamente sostenibile.

Per tali motivi le case automobilistiche non prevedono di mettere in commercio nei prossimi anni delle vetture ad idrogeno nonostante gli incoraggianti risultati raggiunti: non resta allora che sperare in nuove sperimentazioni a favore della mobilità ecosostenibile.

foto © K.F.L. - Fotolia.com

Tipsby Dea

Inquinamento acustico

Oltre a non emettere anidride carbonica, le auto a idrogeno hanno un rumore quasi azzerato per cui, se usate, contribuirebbero ad una notevole riduzione dell’inquinamento acustico.