Vivere eco
Vivere eco

Nimega è la capitale verde d'Europa 2018

La città olandese di Nimega è la Capitale verde d'Europa 2018 mentre Galway, in Irlanda, è stata nominata European Green Leaf per il 2017. 

La città olandese di Nimega è la Capitale verde d'Europa 2018 mentre Galway, in Irlanda, è stata nominata European Green Leaf per il 2017. 

La Capitale verde d'Europa 2018 è Nimega, in Olanda. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla Commissione europea a quelle città europee che perseguono uno sviluppo ecosostenibile.

La Commissione Europea, insieme alla European Green Capital, ha anche assegnato il titolo di European Green Leaf per il 2017 alla città irlandese di Galway.

Questi premi riconoscono lo sforzo e l’impegno delle autorità municipali nel migliorare l'ambiente urbano.

I premi, sono stati presentati a Lubiana, città che al momento detiene il titolo di European Green Capital, da Joanna Drake, vice direttore generale della Direzione Ambiente della Commissione Europea.

Entrambe le città vincitrici hanno sottoposto alla commissione presentazioni vivaci e originali: la giuria si è convinta che Nimega e Galway potrebbero ispirare altre città europee, aprendo la strada a uno sviluppo urbano sostenibile.

Essere proclamata "green city" significa non solo impegnarsi per la salute e il benessere dei propri abitanti, garantendo accesso alle aree verdi e assicurando aria e acqua più pulite, ma anche assumere un ruolo leader nell'affrontare questioni più grandi, come i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

La città di Nimega ha presentato alla giuria un progetto di visione ambientale integrata coinvolgendo gli stakeholder e i residenti, mentre la città di Galway ha colpito i giurati con progetti relativi alla crescita in chiave green e al supporto alle piccole e medie imprese.

Le altre città che finora si sono aggiudicate il prestigioso riconoscimento di European Green Capital sono nove:

  • Stoccolma (2010)
  • Amburgo (2011)
  • Vitoria-Gasteiz (2012)
  • Nantes (2013)
  • Copenaghen (2014)
  • Bristol (2015)
  • Lubiana (2016)
  • Essen (2017)
  • Nimega (2018)

Tutte le città, vincendo questi titoli (sia quello di European Green Capital che quello di European Green Leaf), sono diventate di fatto ambasciatrici nell'ispirare altre città e nel promuovere buone pratiche ecostostenibili.

Foto www.greenstyle.it