Vivere eco
Vivere eco

Inquinamento indoor: le migliori piante purificatrici secondo la NASA

Uno studio condotto dalla NASA rivela le migliori piante per purificare l’aria in casa e combattere l'inquinamento indoor.
 

Uno studio condotto dalla NASA rivela le migliori piante per purificare l’aria in casa e combattere l'inquinamento indoor.
 

Per il nostro benessere è fondamentale che l’ambiente di casa sia sano e dunque non presenti elementi inquinanti come le vernici tossiche, la formaldeide contenuta nei mobili e il monossido di carbonio rilasciato da caldaie mal funzionanti.

Un aiuto per purificare l’aria indoor arriva dalle piante, che rappresentano senz’altro una delle migliori soluzioni per rendere la casa un ambiente sano in cui vivere.

Ciò dipende dal fatto che le piante hanno una capacità di filtraggio molto potente e sono in grado di eliminare sostanze nocive come formaldeide, benzene, xilene e ammoniaca. Queste sostanze hanno effetti negativi sulla nostra salute: possono infatti provocare, ad esempio, irritazione agli occhi, mal di testa e vertigini.

Proprio per migliorare condizioni di vita sui mezzi spaziali la NASA ha effettuato uno studio per individuare le specie di piante che hanno una maggiore capacità di purificazione dell’aria basandosi sulle ricerche condotte in passato dallo scienziato americano BC “Bill” Wolverton.

Le migliori piante risultano essere il ficus benjamin, la palma di bambù, la felce di Boston, il crisantemo, l’edera comune, la lingua di suocera e la dracena a bordi rossi.

Queste piante si rivelano potenti filtri dell’ariacapaci di assorbire e neutralizzare il benzene, il tricloroetilene, lo xylene e la formaldeide, tutte sostanze che è possibile trovare nelle vernici e nei detergenti usati per la pulizia della casa. Gerbera e spatifillo sono anche in grado di filtrare la trielina, un potente smacchiatore impiegato spesso per il lavaggio a secco in tintoria.

Il cactus peruvianus e il filodendro sono anche capaci di assorbire le onde elettromagnetiche responsabili di un altro tipo di inquinamento presente nelle nostre case.

Foto Arredamento.It