special

Expo Milano 2015 e sostenibilità

Consigli in più
Consigli in più

Nutrire il pianeta, energia per la vita: come mettere in pratica gli insegnamenti di Expo Milano 2015

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema di Expo Milano 2015: come mettere in pratica gli insegnamenti filo conduttore di Expo? 

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema di Expo Milano 2015: come mettere in pratica gli insegnamenti filo conduttore di Expo? 

Il filo conduttore che lega tutti gli eventi di Expo Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. La manifestazione universale rappresenta l’occasione ideale per riflettere e trovare soluzioni sulle contraddizioni del nostro tempo che conta ancora milioni di persone che muoiono di fame accanto a problemi legati alla sovralimentazione.

Basti pensare che nel biennio 2010-2012 sono state circa 870 milioni le persone denutrite e sono stati circa 2,8 milioni i decessi per malattie legate a obesità o sovrappeso

Come se non bastasse oltre ai problemi connessi a un’alimentazione scorretta c’è da tenere conto delle circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo che vengono sprecate ogni anno.

Durante Expo si terranno dunque incontri, eventi e spettacoli volti a riflettere su gli stili di vita sostenibili, la scelta di politiche consapevoli e l’impiego di tecnologie all’avanguardia per trovare un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse.

Ogni partecipante a Expo 2015 sarà portato a pensare alle problematiche legate alla questione alimentare globale da come garantire cibo sano, sicuro e sufficiente a una popolazione sempre più in crescita a come innovare i processi produttivi, agricoli e alimentari rendendoli sempre più sostenibili. Dal come salvaguardare la biodiversità e i beni comuni fondamentali come acqua e terra al come combattere il paradosso fame/obesità e lo spreco alimentare.

Tra gli obiettivi di Expo c’è inoltre l’intento di educare le persone ad una corretta alimentazione favorendo nuovi stili di vita in particolare per bambini, adolescenti, diversamente abili e anziani ma anche l’obiettivo di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali e etnici.

Inoltre, a partire da febbraio, sono iniziati incontri e dibattiti con lo scopo di stilare la Carta di Milano, un documento di responsabilità e impegni concreti e misurabili rivolta a cittadini, governi, istituzioni, associazioni e imprese.

In buona sostanza, secondo Expo il motto “Nutrire il Pianeta” ha un valore: tutti noi dobbiamo imparare a mangiare meglio, soprattutto se viviamo nei paesi più sviluppati.

Foto © Gajus - Fotolia.com

Tipsby Dea

I ragazzi Super! star di EXPO

Un'esperienza unica durante le giornate di EXPO! Super!, il canale tv più amato dai ragazzi, vi aspetta all'interno dell'esposizione con un vero set esclusivo, pronti a diventare star degli spot tv di Super? Tutte le info sul sito ufficiale!