Vivere eco
Vivere eco

Come scegliere un lago pulito per le vacanze

Se le vacanze si avvicinano e le trascorrerete al lago, date un'occhiata alla classifica di Legambiente

Se le vacanze si avvicinano e le trascorrerete al lago, date un'occhiata alla classifica di Legambiente

L'Italia offre davvero infinite possibilità di vacanza, dalla montagna fino ad un mare meraviglioso e spiagge per tutti i gusti. L'alternativa che sta più o meno in mezzo è la vacanza al lago, l'ideale per l'estate, ma anche per una fuga nel fine settimana durante tutto l'anno.

Legambiente e il Touring Club Italiano hanno diffuso l'elenco delle località lacustri più pulite e sostenibili, insieme alle coste più belle e naturali del nostro Paese, nella Guida Blu 2011.

Ecco la "classifica" delle località più pulite e sostenibili sulle rive dei laghi italiani:

  • Fiè allo Sciliar, provincia di Bolzano, sul Lago di Fiè
  • Molveno, provincia di Trento, sul Lago di Molveno
  • Appiano sulla Strada del vino, provincia di Bolzano, sul Lago di Monticolo
  • Bellagio, provincia di Como, sul Lago di Como
  • Massa Marittima, provincia di Grosseto, sul Lago dell'Accesa

Località lacustri: la top 5 italiana

Non sorprende la presenza del Trentino Alto Adige nelle prime tre posizioni della classifica: questa regione italiana si distingue per la ricchezza di laghi splendidi, ma trattandosi di una classifica basata anche sulla sostenibilità è da sottolineare l'impegno delle istituzioni del territorio a favore della conservazione di un patrimonio naturalistico unico.

I tre laghi citati nelle prime tre posizioni della classifica sono tre gioielli naturali in un contesto estremamente generoso dal punto di vista naturalistico, prezioso e da preservare con l'aiuto dei cittadini e dei turisti.

Al quarto posto troviamo Bellagio sul Lago di Como, una località splendida, meta del turismo nazionale e internazionale che evidentemente ha saputo lavorare per la conservazione di uno dei panorami più splendidi del nostro Paese.

Infine il quinto classificato, Massa Marittima sul Lago dell'Accesa: ci spostiamo quindi in Toscana, dove la dolcezza della natura trova un'altissima espressione anche per quel che riguarda i laghi.

Le classifiche sono un valido aiuto nella scelta della meta del nostro viaggio, ma non possiamo dimenticare che non esistono solo le prime cinque classificate, citate come esempi.

La ricchezza dell'Italia va valorizzata a tutto tondo e se le istituzioni locali si impegneranno a favore della loro tutela, l'anno prossimo potremo assistere all'ingresso di nuove località lacustri in classifica.

Tipsby Dea

Turismo sui laghi

In Italia i laghi sono una ricchezza unica, per le potenzialità turistiche che offrono. Certamente la loro conservazione dal punto di vista naturalistico sarà il mezzo attraverso il quale attirare un turismo responsabile e attento, desideroso di imparare dalla cultura locale.