Vivere eco
Vivere eco

Nasce Ecobnb, l’Airbnb per ecologisti

Vuoi prenotare una casa green? Il sito Ecobnb ti aiuta a metter in pratica un nuovo modo di viaggiare, più etico e sostenibile. 

Vuoi prenotare una casa green? Il sito Ecobnb ti aiuta a metter in pratica un nuovo modo di viaggiare, più etico e sostenibile. 

Da oggi in Italia c’è un nuovo modo per prenotare una casa sull’albero o un igloo di ghiaccio o l’agriturismo biologico: si tratta di Ecobnb, una community web impegnata nella promozione di un nuovo modo di concepire il viaggio.

Ecobnb raccoglie strutture ricettive, non solo alberghi e bed&breakfast ma anche singole case, che impiegano energia pulita e usano prodotti sostenibili, insomma un vero e proprio Airbnb per ecologisti

Chiunque può pubblicare la sua proposta di ospitalità ma deve osservare almeno cinque caratteristiche ambientali riconosciute dalle principali certificazioni internazionali:

  • cibo biologico o a km zero
  • raccolta differenziata oltre l’80%
  • energia da fonti rinnovabili
  • pannelli solari
  • raggiungibilità senza auto
  • riduttori di flusso per il risparmio dell’acqua
  • detergenti ecologici
  • lampadine a basso consumo
  • riuso dell’acqua piovana

Il progetto Ecobnb, che grazie a un finanziamento di Trentino Sviluppo sta vedendo ora la luce in Trentino, dalla base installata sull’altopiano di Lavarone, è stato concepito da un gruppo di ragazzi di Parma.

Il sito inizialmente si chiamava Viaggi Verdi ma il fondatore Simone Riccardi si è chiesto se non fosse il caso di preferire un tipo di ospitalità che fosse rispettosa dell’ambiente e delle comunità locali. E così si è passati a Ecobnb.com, una community dedicata al turismo ecosostenibile e responsabile.

Non si tratta di un semplice sito di booking, ma di una community impegnata nella promozione di un nuovo modo di viaggiare: si possono prenotare strutture che risparmiano fino al 90% di CO₂ rispetto a un hotel tradizionale. 

Dal bed & breakfast biologico al rifugio a zero emissioni, dalla casa sull’albero in all’agriturismo biologico, dall’igloo di ghiaccio all’antico borgo trasformato in albergo diffuso: Ecobnb è l’unico portale di qualità in Italia che ha quest’offerta.
 

Credit foto: ecobnb.it

Tipsby Dea

In cerca di finanziatori

Dopo aver ottenuto il finanziamento da Trentino Sviluppo, Ecobnb ha trasferito la sede a Rovereto all’interno di Progetto Manifattura e ora il portale punta alla ricerca di un finanziatore.