Vivere eco
Vivere eco

Kaia, il dispositivo che controlla l'aria

Kaia è il soprammobile, lanciato su Kickstarter, che presenta colorazioni diverse a seconda della qualità dell’aria presente in casa. 

Kaia è il soprammobile, lanciato su Kickstarter, che presenta colorazioni diverse a seconda della qualità dell’aria presente in casa. 

Siamo abituati a pensare che l’inquinamento riguardi l’ambiente esterno e che in casa siamo protetti ma non è affatto così: anche l’inquinamento dell’aria indoor provoca gravi problemi alla salute.

Ecco perché é stato inventato un dispositivo che monitora livelli di inquinanti presenti in casa, tenendo sotto controllo la qualità dell’aria negli ambienti indoor: si tratta di Kaia, un soprammobile che fornisce anche report e consigli tramite un'app.

Kaia è un sensore wifi connected, lanciato sulla piattaforma Kickstarter, che si colora a seconda della qualità dell’aria presente in casa: se è verde significa che in casa gli inquinanti PM 2,5 e gli allergeni sono sotto controllo, se diventa giallo la concentrazione di inquinanti è media e se appare rosso è il caso di preoccuparsi e prendere provvedimenti.

Kaia appare come un soprammobile da tavolo dalla forma a goccia sfaccettata che, grazie ai suoi sensori, adegua il suo grado di illuminazione in base alle condizioni dell’ambiente in cui si trova.

Inoltre Kaia è collegato a un'applicazione per dispositivi mobili che permette di:

  • inviare avvisi sulla qualità dell’aria indoor e sul rischio di muffe
  • dare consigli utili su come migliorare la situazione
  • fornire previsioni sulla qualità dell’aria esterna, anche dell’aria in tutto il mondo
  • dare suggerimenti per correggere gli errori
  • fornire report sul raggiungimento degli obiettivi

Kaia è dotato di un sensore di umidità e pressione integrato che fornisce dati ad alta precisione, inoltre la tecnologia touch consente di scambiare informazioni con un solo tocco. Questo soprammobile consuma pochissima energia poiché si illumina con diodi led ad alta efficienza.

Foto www.rinnovabili.it

Tipsby Dea

Quanto costa?

Se la campagna di Kaia su Kickstarter andrà a buon fine il sensore per “pulire” la casa da inquinanti e allergeni costerà circa 150 dollari.