Vivere eco
Vivere eco

Come creare e confezionare un eco regalo di Natale con i biscotti

Fare un regalo natalizio personale e dolce con i biscotti, ma ricordiamoci dell'ambiente

Fare un regalo natalizio personale e dolce con i biscotti, ma ricordiamoci dell'ambiente

Se stiamo definendo i regali da fare ad amici e parenti a Natale, pensiamo a ciò che possiamo fare anche per l'ambiente.

Oggi vi vogliamo proporre un regalo semplice e dolce, che ci consente di risparmiare e con la giusta attenzione non danneggiare l'ambiente.

Quest'anno possiamo regalare agli amici dei biscotti, fatti in casa o comprati, ma con una confezione green e di effetto.

Confezione green per biscotti fatti in casa o artigianali

Se vogliamo cimentarci con i biscotti fatti in casa, on-line troviamo molte ricette e anche le più semplici sono in grado di darci tanta soddisfazione e diventare un regalo gradito.

Altrimenti scegliamo prodotti artigianali, possibilmente biologici e locali, dove il packaging non è predominante perché andremo a confezionarli con le nostre mani per personalizzare il regalo.

Se acquistiamo i biscotti, potremo comunque decidere di decorarli con una semplice glassa effetto ice fatta con zucchero a velo e una goccia di latte.

Passiamo ora alla definizione del pacchetto, che potrà essere realizzato con un materiale di base molto semplice da reperire, il sacchetto di carta marrone che si usa per il pane.

La carta opaca del sacchetto, combinata con le giuste decorazioni, ci offre quel tocco vintage tanto di moda oggi, elegante e caldo. Gli altri oggetti indispensabili per la confezione sono lo spago da cucina, possibilmente quello marrone e grezzo, e dei nastri recuperati da vecchi regali degli anni passati.

Spago, fili riutilizzati e frutta di stagione: il pacchetto è fatto!

Dopo avere adagiato i biscotti nel sacchetto, chiudiamolo circondandolo con lo spago e il filo uniti insieme (lo spago posto sopra i nastri) come se fosse un pacchetto regalo e chiudiamo con un fiocco fatto a mano.

A questo punto la fantasia può spaziare ulteriormente se decidiamo di aggiungere come decorazione un piccolo mandarino di stagione, legato allo spago, o della frutta secca, soprattutto se questa è presente nella ricetta dei biscotti.

Non possiamo offrire i biscotti in regalo senza un bel biglietto, naturalmente fatto a mano.