Vivere eco
Vivere eco

Come recuperare i vecchi occhiali

Riuso creativo: recuperare i vecchi occhiali e creare un nuovo stile personale

Riuso creativo: recuperare i vecchi occhiali e creare un nuovo stile personale

Alla base del riuso creativo c'è l'arte, la capacità di creare con le proprie mani qualcosa di nuovo da un vecchio oggetto e il recupero di cose che invece molti gettano via.

Il riuso creativo si può applicare anche agli occhiali, un oggetto di uso comune ma che può essere impiegato in vari modi particolari.

L'uso più comune, anche se non eccessivamente conosciuto, per dare una nuova vita agli occhiali da vista e agli occhiali da sole, è l'invio a persone bisognose che non hanno la possibilità di acquistarli. Esistono infatti vare associazioni che raccolgono i vecchi occhiali, li aggiustano, misurano la gradazione delle lenti e li offrono ad adulti e bambini in varie zone del mondo che ne hanno bisogno ma non hanno la possibilità di comprarli.

Riuso degli occhiali, dalla beneficenza al recupero attraverso l'arte

A volte cambiamo gli occhiali perché siamo stanchi della montatura o perché le lenti sono leggermente segnate, ma quegli occhiali sono assolutamente riutilizzabili e dopo una lucidatura ed un controllo vivranno una nuova vita.

Un altro uso per occhiali rovinati che non possono essere riutilizzati è la personalizzazione per creare giochi per i bambini: i più piccoli amano mascherarsi e cambiare, perché non farlo con un paio di occhiali per loro nuovi? In questo caso dobbiamo togliere le lenti, sia agli occhiali da vista che da sole, e iniziare a personalizzare gli occhiali insieme ai bambini, incollando sulla montatura bottoni, perline o ricoprendoli con una fettuccia di stoffa.

Infine, un'idea ancora più creativa per recuperare occhiali rotti da bambino: la creazione di un quadretto da regalare a mamma o papà. Infatti gli occhiali possono essere riutilizzati come elemento decorativo, inseriti all'interno di un quadretto di legno con uno sfondo realizzato con uno scampolo di stoffa.

Fissati con la colla e personalizzati con un messaggio affettuoso, gli occhiali del bambino diventano un regalo da appendere nello studio della mamma o del papà per far pensare alla famiglia anche durante il lavoro.

Foto © Nenov Brothers - Fotolia.com