Vivere eco

Come creare uno shampoo con prodotti naturali

Creare uno shampoo fai-da-te con prodotti naturali

Creare uno shampoo fai-da-te con prodotti naturali

Con lo shampoo esponiamo la cute ai prodotti che usiamo, perciò è bene che questi siano il più possibile naturali, sia per la nostra salute che per l'ambiente.

Lo shampoo può essere creato in casa con prodotti naturali, un modo per sapere che cosa ci mettiamo in testa e che cosa disperdiamo nell'ambiente attraverso lo scarico.

La ricetta per uno shampoo 100% naturale

Una ricetta molto semplice per uno shampoo 100% naturale e che lava davvero i capelli senza inquinare si basa sulla miscela di questi ingredienti:

  • un uovo intero
  • un cucchiaino di miele
  • due cucchiai di succo di limone
  • una goccia di olio essenziale

I prodotti qui elencati vanno semplicemente miscelati insieme in una ciotola e poi usati per strofinare i capelli, l'olio essenziale è a nostro piacere perché serve per profumare i capelli.

Se abbiamo i capelli grassi scegliamo però un olio essenziale fresco, ad esempio alla menta, per normalizzare la cute e dare lucentezza senza ungere.

Con questa preparazione di base scopriremo quanto è facile lavarsi i capelli in modo alternativo e rispettare la natura. Prendendo confidenza con la formulazione, potremo aggiungere a nostro piacere aceto, yogurt o altri elementi naturali per rendere lo shampoo fai-da-te davvero personalizzato e ideale per noi.

#47387129 © puhhha - Fotolia.com