Vivere eco
Vivere eco

Come riconoscere i prodotti a marchio Ecolabel

Per essere certa di acquistare prodotti ecosostenibili controlla che sulla confezione sia impresso il marchio Ecolabel

Per essere certa di acquistare prodotti ecosostenibili controlla che sulla confezione sia impresso il marchio Ecolabel

Vista la costante crescita di richieste riguardanti prodotti ecologici da parte dei consumatori si è verificato un conseguente proliferare di dichiarazioni di sostenibilità da parte dei produttori che non sempre si sono dimostrate attendibili: si è pensato allora di ricorrere ad un sistema di certificazioni di qualità in grado di orientare l’acquirente.

Il sistema delle certificazioni eco-bio è articolato e complesso: ve ne sono alcune relative a specifiche tipologie di prodotto (pesce, legno, elettrodomestici, indumenti, cosmetici) ma in assoluto quella di più ampio respiro è il marchio Ecolabel, il cui simbolo è un fiore con le stelle dell’Unione Europea al posto dei petali e la E dell’euro al centro del fiore.

Qualora vedessi sulla confezione del prodotto questo simbolo puoi essere certa della sostenibilità dell’articolo che stai acquistando: si tratta di una garanzia di trasparenza e anche una forma di difesa contro eventuali raggiri.

Ecolabel certifica il rispetto dei criteri ecologici stabiliti a livello europeo e verifica che l’impatto ambientale che essi hanno, non solo al momento dell’uso ma anche in fase di produzione e smaltimento, sia limitato.

Il numero di prodotti che fanno richiesta e riescono ad ottenere la certificazione Ecolabel, dopo una rigida procedura, è in costante crescita in tutta Europa.

Attualmente ne godono i seguenti gruppi di prodotti: materassi, calzature, computer, piastrelle, pitture e vernici, detersivi, elettrodomestici, carta, lampadine, prodotti tessili, articoli da giardinaggio e per il fai da te.

Anche determinati servizi possono avvalersi di questa etichetta ecologica, ad esempio la ricettività turistica è stata la prima categoria di servizi ad ottenerla (Decisione 2003/287/CE).

Esistono molte associazioni di tutela del consumatore diffuse sia a livello nazionale che locale: intervengono quando un cittadino è vittima di una truffa e offrono gratuitamente consulenze informative per orientare i consumatori nel complicato mondo degli acquisti ecosostenibili.

Foto tratta dal sito www.regionieambiente.it  

Tipsby Dea

ANPA ed Ecolabel

Rivolgiti all'ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente) per avere maggiori informazioni dulla procedura di ottenimento del marchio Ecolabel.