What's New
What's New

“The House of reuse”: l’evento dedicato a riuso e riciclo alla Fabbrica del Vapore

“The House of reuse” , evento organizzato dall’associazione milanese “Riusa con amore”. Dal 4 al 6 giugno alla Fabbrica del Vapore (Milano) dalle 10 alle 20.

“The House of reuse” , evento organizzato dall’associazione milanese “Riusa con amore”. Dal 4 al 6 giugno alla Fabbrica del Vapore (Milano) dalle 10 alle 20.

La Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4, Milano) è pronta ad accogliere le installazioni dedicate a riuso e riciclo dell’evento “The house of reuse: a tavola con il riuso”. Dal 4 al 6 giugno i suggestivi spazi milanesi della Fabbrica del Vapore diventano il teatro perfetto per l’associazione meneghina Riusa con Amore e le brillanti iniziative dedicate all’universo del recycling e del consumo sostenibile.

L’evento focalizza l’attenzione sulla tavola, sulla ritualità legata al momento del pasto: una routine quotidiana sempre più frenetica spesso favorisce il consumo frettoloso di pranzi e cene, rendendo un momento di condivisione (particolarmente caro soprattutto alla tradizione italiana) molto meccanico e automatizzato.

Le installazioni dell’evento vogliono allontanarsi da questa visione unilaterale della tavola e concentrarsi sulla creatività, che nasce dal desiderio di riappropriarsi di un momento di unione e condivisione con l’aiuto del riciclo creativo.

Dal 4 al 6 giugno sarà anche possibile partecipare a corsi e workshop dedicati al mondo del riuso: una manifestazione gratuita, completa, che affronta in maniera trasversale argomenti quali food, riciclo e consumo sostenibile, in vero spirito Expo Milano 2015.

Tra i tanti creativi invitati Maria Veneziano, founder della seguitissima pagina Facebook Creativemamy (dedicata alla creatività handmade fai da te) che proporrà agli ospiti una tavola dallo stampo funny che si ispira al concetto del “Non Buttare Nulla”.

Contenitori di uova, jeans consumati, lattine e bottiglie non sono più rifiuti ma elementi che arricchiscono la tavola, un modo per stimolare l’estro sostenibile degli ospiti, che potranno partecipare e rendere la tavola eco ancora più ricca e originale.

Qualità del cibo, etica alimentare, riciclo, consapevolezza ambientale, mondo vegan: The House of Reuse offre la possibilità di stravolgere la propria concezione di tavola a favore del Pianeta e di una vita più green.

Il programma della manifestazione è consultabile al sito riusaconamore.it