What's New
What's New

Come risparmiare acqua con Swirl, il rubinetto ecologico

Rispettoso dell'ambiente e gradevole nel design: è Swirl, il rubinetto ideato da uno studente del Royal College of Art di Londra. 

Rispettoso dell'ambiente e gradevole nel design: è Swirl, il rubinetto ideato da uno studente del Royal College of Art di Londra. 

Swirl è un rubinetto ecologico, dal design artistico, che consente di risparmiare acqua modellandone il flusso.

Progettato da Simin Qiu, studente del Royal College of Art di Londra, questo rubinetto ha ricevuto il premio speciale iF Haier 2014.

Simin Qiu ha cercato di creare un oggetto che potesse essere utile e al contempo rispettoso dell'ambiente, oltre che gradevole ed elegante nel design. Con questo intento è nato il rubinetto Swirl, che in inglese significa "mulinello".

Grazie a una struttura costituita da fori il flusso di acqua viene modellato in modo artistico e anche regolato, consentendo di risparmiare il 15% di acqua

Il risparmio idricoin realtà è inferiore a quello si può ottenere con un comune filtro frangiflusso, con cui si può risparmiare fino al 30% di acqua ma l’effetto estetico artistico non è certamente lo stesso.

L’acqua scendendo, viene modellata in diverse forme grazie ad una doppia turbina incorporata nel rubinetto, attivata dal passaggio dell'acqua, capace di creare un vortice sotto l'influsso della gravità: sono tre le strutture per creare giochi d'acqua differenti ed esteticamente molto gradevoli.

Swirl non è dotato di una leva o di un pomello come gli altri rubinetti, ma di un pulsante one-touch che serve ad azionare il flusso dell'acqua e che offre inoltre la possibilità di preselezionare la temperatura dell’acqua.

Se in ogni casa venissero installati i filtri frangiflusso o i rubinetti come Swirl il risparmio idrico sarebbe notevole: si può comunque fare già qualcosa ricordandosi ogni giorno di non lasciare scorrere l'acqua inutilmente quando ad esempio ci si lava i denti o si fa la doccia.

Nella foto il rubinetto Swirl