What's New
What's New

Ecomondo 2015: la green economy sbarca a Rimini

Aperta fino al 6 novembre 2015 Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia, dello sviluppo sostenibile e della green economy. 

Aperta fino al 6 novembre 2015 Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia, dello sviluppo sostenibile e della green economy. 

Da martedì 3 a venerdì 6 novembre 2015 si tiene a Rimini la diciannovesima edizione di Ecomondo, la fiera internazionale dello sviluppo sostenibile, della green economy e del recupero di materia ed energia.

Concetti chiave di quest’ edizione di Ecomondo sono la Green economy e l’economia circolare. Lo si è potuto notare già dall’evento di apertura, dedicato alla quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy promossi dal Consiglio nazionale della Green Economy.

Altrettanto importante è la Prima Relazione sullo stato della green economy in Italia: un documento per la prima volta realizzato in Italia, che rappresenta una fotografia delle imprese green a livello nazionale e offre un´analisi dell´andamento della green economy nei principali settori.

Rimini fiera con Ecomondo si trasforma in una città sostenibile del futuro dove trovano posto le migliori soluzioni e i migliori progetti relativi all’ecoinnovazione

Obiettivo della fiera non è solo offrire un luogo d’incontro per gli operatori dell´industria della Green economy, ma anche stimolare le aziende a raggiungere i risultati indicati nel 7° programma generale di azione europea. Qualche esempio? Portare, entro il 2030, al 70% il riciclaggio di carta, plastica, metalli e vetro e portare all´80% il riciclaggio complessivo degli imballaggi.

Ad Ecomondo 2015 sono inoltre previsti:

  • KEY ENERGY sull’Energia e della Mobilità Sostenibile in Italia
  • KEY WIND l’evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico
  • KEY ENERGY WHITE EVOLUTION sull’efficienza energetica
  • SA.LVE il salone biennale del veicolo per l´igiene urbana
  • H2R Mobility for Sustainability coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli all’avanguardia
  • COOPERAMBIENTE, il salone del sistema cooperativo legato all’ambiente
  • CONDOMINIO ECO, con le soluzioni tecnologiche per gli immobili residenziali

Nell’edizione di quest’anno viene confermato anche il progetto La Città Sostenibile, dedicato alla “Città delle reti intelligenti” che vede l’aggiunta di nuovi settori: IBE GREEN sul trasporto pubblico locale, l’area sulla Riqualificazione Urbana e il Parco delle Innovazioni, con tecnologie e innovazioni dai Parchi Tecnologici e Scientifici Nazionali.
 

Tipsby Dea

Global Water Expo

Attesa a Ecomondo 2015 anche la nuova proposta di Global Water Expo dedicata al ciclo integrato delle acque e alle reti fognarie.