What's New
What's New

Mobilità sostenibile: arriva Sladda, la nuova bici di Ikea

Non solo mobili componibili ma anche biciclette: il colosso svedese Ikea lancia Sladda, la nuova bicicletta unisex pensata per rispettare l'ambiente. 

Non solo mobili componibili ma anche biciclette: il colosso svedese Ikea lancia Sladda, la nuova bicicletta unisex pensata per rispettare l'ambiente. 

E’ leggera, anti ruggine, senza catena e componibile, si tratta di “Sladda” la nuova bici di Ikea realizzata per rispettare l’ambiente. creata da Oskar Juhlin, Jan Puranen e Kristian Eke dello studio svedese Veryday, questa bici in alluminio richiede poca manutenzione e può resistere per 15mila chilometri.

Pensata come “urban bike” dal design molto lineare, Sladda sarà disponibile a partire da agosto 2016 a un prezzo base di circa 500 euro.

Leggera e maneggevole perchè in alluminio, dotata di cambio automatico e retromarcia, Sladda non ha la catene per evitare il problema ruggine ma una cinghia di trasmissione.

Disponibile in due misure e con diverse regolazioni, Sladda si potrà usare dai 12 anni in su e sarà dotata di sistema a scatto che consentirà di aggiungere diversi componenti per personalizzarla, come borse, carrelli, cestino porta oggetti o piccoli rimorchi.

Passo dopo passo, seguendo il libretto delle istruzioni, si potrà comporre la bicicletta corredandola poi con accessori differenti a seconda delle esigenze.

Nelle intenzioni dei suoi inventori, Sladda potrà sostituire l'automobile contribuendo così al rispetto dell'ambiente.

Se si utilizzerà realmente questo mezzo al posto dell’automobile, il prezzo di base si ammortizzerà in fretta: se si è possessori dell’Ikea family il prezzo scenderà a 400 ma se invece si vorrà aggiungere il carrellino-rimorchio si passerà a circa 700 euro.

Quello di Sladda non è il primo modello di bicicletta proposto da Ikea: qualche anno fa era stata lanciata sul mercato la bicicletta elettrica Folkvanlig prodotta in due modelli ed equipaggiata con un motore elettrico da 250 watt di potenza. Ricaricabile in 5 ore, con un cambio Shimano a tre velocità e con sei differenti modalità di guida, questo modello di bici però non ha avuto il successo sperato.

Foto www.telegraph.co.uk

Tipsby Dea

Premio per il design

La bici Sladda di Ikea ha vinto Red Dot Design Award uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale.