What's New
What's New

International Vegetarian Week: gli appuntamenti della Settimana Vegetariana

La sesta edizione dell’International Vegetarian Week: dall'1 al 7 ottobre appuntamenti in tutto il mondo per una settimana senza carne e pesce. 

La sesta edizione dell’International Vegetarian Week: dall'1 al 7 ottobre appuntamenti in tutto il mondo per una settimana senza carne e pesce. 

Anche quest’anno come accade ormai da diverse edizioni torna la Settimana Vegetariana Internazionale: sono previsti dal 1 al 7 ottobre migliaia di eventi in tutto il modo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale dalla propria alimentazione.

La scelta di diventare vegetariani, se non addirittura vegani, è un trend in costante crescita, si calcola infatti che vegani e vegetariani in tutto il mondo siano circa un miliardo: il paese più vegetariano, soprattutto per motivi religiosi, risulta essere l’India mentre in Europa la nazione più con più vegetariani è la Germania.

Anche nel nostro paese i vegetariani e i vegani si stanno diffondendo sempre più: si stima che ben il 6 % degli italiani lo sia diventato negli ultimi anni

Nel 2008 un gruppo di attivisti decise di organizzare un’iniziativa globale di informazione e divulgazione sulla scelta di vita vegana, nacque così l’International Vegetarian Week: dibattiti ,manifestazioni e sit-in si diffusero ben presto in tutto il mondo e da allora, ogni anno ad ottobre, viene riproposto questo evento con grande entusiasmo.

L’Italia, in prima linea nell’organizzazione di eventi legati alla manifestazione, prevede una miriade di iniziative come la cena simultanea prevista per il 4 ottobre lanciata da Edizioni Sonda, oppure il 2 ottobre l’assaggio del panino vegan più lungo del mondo a Roma, alle 11.30 a Campo dei Fiori.

La settimana vegetariana in particolare sarà così organizzata: il 1° ottobre è considerata come la vera e propria Giornata Vegetariana Mondiale, il 2 ottobre è invece il giorno dedicato agli animali d’allevamento e il 4 ottobre viene celebrata la Giornata Mondiale degli Animali, allo stesso tempo si tiene anche organizzata la prima Notte Veg.

Per prendere nota delle varie iniziative organizzate nel mondo basta visitare il sito ufficiale dell‘International Vegetarian Week mentre per visionare tutti gli eventi proposti in Italia bisogna connettersi al sito web Agire Ora.

Foto © internationa vegetarian week

Tipsby Dea

Una scelta di vita

Secondo i dati dell’Eurispes, gli uomini scelgono di diventare vegetariani o vegani principalmente per un motivo di salute mentre le donne perché colpite dalla sofferenza inflitta agli animali.