What's New
What's New

The Garden Bridge, il ponte-giardino sul Tamigi dal 2017

Presentato a Londra il progetto The Garden Bridge, il ponte-giardino sul fiume Tamigi che collegherà, entro il 2017, le zone di South Bank e Temple Station.

Presentato a Londra il progetto The Garden Bridge, il ponte-giardino sul fiume Tamigi che collegherà, entro il 2017, le zone di South Bank e Temple Station.

Ad inizio novembre è stato presentato a Londra il progetto The Garden Bridge, il ponte pedonale e panoramico che attraverserà il Tamigi collegando le zone di South Bank e Temple Station.

Progettato dall’architetto Thomas Heatherwick in collaborazione con Arup, il ponte sarà lungo 367 metri e sarà ricoperto da piante, alberi e fiori divenendo così un vero e proprio giardino sospeso sul fiume.

Per i londinesi e i turisti The Garden Bridge diventerà un posto indimenticabile e magico che arricchirà il già numeroso patrimonio verde della capitale britannica che conta già numerosi orti pubblici, parchi, community gardens e piazze

Il ponte, disegnato da Heatherwick prendendo spunto da un’idea dell’attrice e attivista inglese Joanna Lumley, è stato pensato come un percorso pedonale ricco di vegetazione di tipo fluviale e offrirà uno dei panorami più spettacolari di Londra: il Waterloo Bridge e il Parlamento da una parte, la City dall’altra e Somerset House di fronte.

Negli ultimi anni il South Bank si è trasformato in un vivace quartiere, attirando molti visitatori per le sue gallerie d' arte, i teatri e i ristoranti ma non così è accaduto per le zone di Temple Station, North Bank, Somerset House e del Waterloo Gate: di certo il ponte migliorerà la loro situazione.

Il ponte dovrebbe costare tra i 60 e i 150 milioni di sterline, una cifra che Heatherwick intende raccogliere interamente da sponsor privati come ArcelorMittal Orbit e Emirates Air Line o Apple, mentre una fondazione, guidata dal banchiere ed ex ministro laburista Mervyn Davies, si occuperà di divulgare il progetto e organizzare la raccolta fondi.

Foto © Garden Bridge Trust

Tipsby Dea

Previsione dei lavori

Si prevede di far partire i lavori del The Garden Bridge alla fine del 2015 e, se tutto va bene, di aprirlo al pubblico entro il 2017.